Oltre il cibo, a Ventimiglia arriva la grande arte con eventi targati Marina Development Corporation

20 aprile 2022 | 11:27
Share0

Una rassegna dedicata al cibo con la mostra di uno dei più noti fotografi del mondo, Steve McCurry, a fare da fil rouge

Ventimiglia. Una mostra del grande fotografo statunitense Steve McCurry, un masterclass di vini, un intervento pittorico dello street artist Eron e le serate sul lungomare con Dom Carella, Vincenzo Pagliara e Camparino, i più amati e gettonati bartender e mixologist del momento. E’ la serie di eventi, destinati a restare nella storia della città, contenuti nella rassegna “Oltre il Cibo”, promosso e sponsorizzato da Marina di Ventimiglia e Marina Development Corporation, con il patrocinio del Comune di Ventimiglia e della Regione Liguria e il contributo di PressComm Tech e Zurich.

Un evento che porterà nella città di confine il fotografo della “Ragazza afgana“: la donna dagli occhi verdi e i capelli neri immortalata dall’obiettivo di McCurry nel 1984. Il ritratto, pubblicato sulla copertina della rivista National Geographic Magazine del numero di giugno del 1985, è diventato in tutto il mondo il simbolo dei conflitti in Afganistan. Ma a Ventimiglia si vedrà altro: la mostra di Steve McCurry, intitolata “Cibo”, allestita al Forte dell’Annunziata, potrà essere visitata dal 7 maggio al 4 settembre e, come dice lo stesso nome, avrà protagonisti scatti dedicati al cibo, che ne raccontano idealmente il ciclo di vita dalla produzione al consumo, assumendo una funzione che, ben al di là del loro valore estetico, ci costringe a una riflessione profonda e a uno sforzo di consapevolezza su come l’elemento necessario all’esistenza sia presente in modi così diversi nelle differenti regioni del nostro Pianeta. Non è esclusa la presenza del grande fotografo a Ventimiglia.

«Il nostro impegno nel valorizzare Ventimiglia continua, oggi, con la promozione di Oltre il Cibo. Una rassegna di richiamo internazionale che si inserisce molto bene nella nostra idea di sviluppo della Marina di Ventimiglia. Un grande progetto di rigenerazione urbana, a spiccata vocazione italiana ma di portata internazionale, che intende completare il nuovo porto turistico con la realizzazione di un borgo a destinazione alberghiera e residenziale oltre ad un campus in gestione ad scuola internazionale nell’area del Campasso», ha dichiarato l’amministratore delegato di MDC Giuseppe Noto.

Il 13 e il 14 maggio, presso l’ex Bucanieri di via Garibaldi, si svolgerà il masterclass di vini premium con la sommelier Cristina Mercuri, che sarà presente per due incontri di circa due ore ciascuno, dove presenterà sei diverse tipologie di vini premium a un gruppo di venti persone ad incontro. I ticket per partecipare all’evento potranno essere acquistati nella piattaforma Eventbrite.

E non è tutto. A Ventimiglia arriva anche la street art con uno dei suoi esponenti di spicco: Eron. A giugno l’artista trasformerà una anonima parete del centro storico di Ventimiglia in un’opera d’arte pubblica e site specific, per sollecitare una riflessione sul tema, quanto mai attuale, del contesto geopolitico, dei confini e della libertà. Eron, al secolo Davide Salvadei, è considerato uno dei più noti esponenti del graffitismo italiano: arte che ha iniziato a praticare alla fine degli anni Ottanta, quando aveva solo 15 anni.

L’8 e il 9 luglio, sul lungomare di Marina di Ventimiglia si esibiranno i più amati e gettonati bartender e mixologist del momento: Dom Carella, Vincenzo Pagliara e Camparino, che daranno vita all’evento “Miscelati d’Autore”. Due serate d’eccezione durante le quali tre star del settore presenteranno esclusive creazioni a testa ispirate alla Riviera ligure, dall’ora dell’aperitivo a sera inoltrata, con dj set di Francesco Bacci, Lowtopic.

Gli eventi verranno promossi da Mdc sia in tutta Italia che a livello internazionale. Una conferma, questa, di quanto il gruppo facente capo all’imprenditore e mecenate olandese Robert Thielen, sia interessato a far conoscere il nome di Ventimiglia nel mondo.

Per maggiori informazioni: https://oltreilcibo.it