Northbound, mostra al Museo Oceanografico di Monaco

27 aprile 2022 | 16:49
Share0
Northbound, mostra al Museo Oceanografico di Monaco

24 dipinti e fotografie illustrano il ruolo del Mare del Nord e l’importanza di preservare le sue aree costiere e marittime

Monaco. Fino a domenica 19 giugno al Museo Oceanografico di Monaco si potrà ammirare la mostra Northbound.

Composta da 24 dipinti e fotografie, queste opere storiche e contemporanee illustrano il ruolo del Mare del Nord e l’importanza di preservare le sue aree costiere e marittime. La mostra Northbound, che fa parte del programma Monaco Ocean Week, sarà completata da un simposio scientifico, “The North Sea, a Sea of ​​​​Solutions”, l’11 maggio 2022.

Tutte le opere presentate hanno il mare come comune denominatore: da secoli gli artisti si sfidano a “catturare” questo motivo che non conosce fine. In continuo movimento, il mare varia costantemente: il suo aspetto complessivo, i suoi colori, il suo carattere. A volte il mare affascina con la sua superficie calma, liscia e riflettente. A volte “bolle” e polverizza. A volte è immerso nel verde, nel blu o nel grigio, punteggiato da creste bianche formate dalle onde. Creando un dialogo unico tra opere storiche e contemporanee, la mostra Northbound invita i visitatori a esplorare il ruolo del Mare del Nord nel corso della storia, e in particolare negli scambi interculturali tra l’isola di Föhr, la Germania del Nord, la Danimarca, i Paesi Bassi e Norvegia.

Questi spazi sono anche legati da una minaccia: quella del cambiamento climatico, dell’inquinamento e della pesca eccessiva. Facendo apprezzare ai visitatori diretti a nord le bellezze e le specificità della regione del Mare del Nord, si tratta di attirare la loro attenzione sull’importanza della protezione delle coste e incoraggiare quante più persone possibile ad essere responsabili nei confronti della natura.