Molini di Triora, venerdì 15 aprile trekking “I santuari del ritorno alla vita”

12 aprile 2022 | 15:39
Share0
Molini di Triora, venerdì 15 aprile trekking “I santuari del ritorno alla vita”
Molini di Triora, venerdì 15 aprile trekking “I santuari del ritorno alla vita”
Molini di Triora, venerdì 15 aprile trekking “I santuari del ritorno alla vita”
Molini di Triora, venerdì 15 aprile trekking “I santuari del ritorno alla vita”

Si potrà passare un venerdì santo diverso in compagnia di Marina Tranchina, antropologa culturale

Molini di Triora. Venerdì 15 aprile da Molini di Trioraalle 15, di fronte al Ristorante Santo Spirito, prenderà il via l’escursione “I santuari del ritorno alla vita”. Mulattiere e lumini, affreschi ed angioletti e frescioi.

In compagnia di Marina Tranchina, antropologa culturale, si potrà trascorrere un Venerdì Santo diverso, un evento negli eventi all’insegna della natura, della conoscenza del territorio dai sapori antichi e ricco di tradizioni e cultura antropologica.

«Tradizioni tramandate da generazione in generazione, come la storia di aneddoti che verrà raccontata da Daniela e Giacomo nell’antica casa Balestra, dimora storica sottoposta a vincolo puntuale e menzione speciale 2020 al Concorso FICLU “La Fabbrica nel Paesaggio” UNESCO, che vi accoglierà nella sua originale cucina ottocentesca con piccole delizie della gastronomia molinese, tipiche del Venerdì Santo, e che proseguirà nella suggestiva cornice della Madonna della Montà con la deposizione dalla croce dell’antico Cristo dalle braccia snodate. Da qui proseguiremo lungo una mulattiera alla volta di Corte piccola frazione di Molini, con splendida vista che spazia sui rilievi dell’Alta valle Argentina sino a giungere al Santuario della Madonna del Ciastreo, un piccolo confetto rosa in un contesto bucolico immerso in una natura da raccontare. Un’escursione mediamente impegnativa della durata di circa tre ore con un dislivello di mt. 300 circa classificata E. Si raccomanda di indossare scarpe con buona suola non lisce, abbigliamento sportivo e di portare con sé almeno una bottiglia d’acqua. Al rientro verso le 18 è prevista una pausa di circa mezz’ora affinché possiate riposarvi dall’attività svolta all’aria aperta nei bar locali ed eventualmente avere il tempo di acquistare i prodotti tipici della valle che potrete trovare nelle vicine botteghe. Dalle 18,30 alle 19 è prevista la visita alla dimora storica di Casa Balestra alla quale farà seguito la degustazione di piatti della tradizione molinese. Al termine della degustazione verso le 20,45 ci avvieremo sulla antica mulattiera che collegava Molini a Triora sino a giungere al santuario della Madonna della Montà, un breve percorso illuminato artigianalmente con lumini di carta colorata. Entrati nel Santuario non resteremo indifferenti agli affreschi risalenti al XV° secolo, restaurati completamente di recente, attribuiti al Monregalese e alla sontuosa alzata d’altare lignea barocca del Buscaglia avvolti dall’ atmosfera quasi magica creata dalle celebrazioni del Venerdì Santo» – dicono gli organizzatori.

Numero partecipanti massimo 15. Sarà richiesto un contributo di euro 25,00 comprensivo di tessera associativa di Casa Balestra A.P.S. (Associazione di Promozione Sociale) e assicurazione. La tessera permetterà di partecipare a tutte le escursioni in calendario, apericene, degustazioni ed avrà validità di un anno dalla data di emissione.
Guida ambientale professionale, apericena (Zuppa di grano, fresciöi di: cipolline, bietoline, baccalà, cavolo verza, mele; frittata di cavolo nero, uovo sodo, 2 calici di vino, caffè) Farina Biologica macinata a pietra. Le prenotazioni dovranno pervenire entro e non oltre le 12 di giovedì 14 aprile. Per informazioni contattare Antonella Piccone (Ponentetrekking) al +391 10 42 608. Per i soci 2021 di Casa Balestra il contributo economico è di euro 15,00.