Storia e cultura |
Imperia
/

Imperia, nuova scenografia per la sala ex-voto marinari del museo navale

20 aprile 2022 | 14:01
Share0
Imperia, nuova scenografia per la sala ex-voto marinari del museo navale

L’onere complessivo per il progetto tecnico è di 7.930,00 Euro

Imperia. Nell’ambito del completamento del Museo Navale nella sua ala di Ponente è stato previsto l’allestimento di una sezione tematico-espositiva dedicata agli ex-voto marinari a cui sono attribuite le collezioni del museo.

Ad ottenere l’incarico per l’allestimento tecnico dell’area è la ditta individuale “Elio Micco” con specializzazione nel campo della grafica e illustrazione pubblicitaria – Industrial Design. La ditta eseguirà la realizzazione tecnica e scenografica di una cappella riservata agli ex-voto marinari, all’interno del percorso dell’Ala Antica di Ponente, su progetto curato dalla società Tesi Archeologia Srlu di Genova, coordinatrice del lavoro.

Il lavoro consisterà nel rivestimento delle pareti lunghe della sala Ex-Voto mediante apposizione, a partire dal soffitto, fino a circa un metro da terra, dei quadri ex-voto facenti capo alle collezioni del Museo Navale, selezionati per l’allestimento. Verrà realizzata la sospensione a soffitto di una serie di modelli navali ex-voto, da 6 a 12, sulla base delle loro dimensioni.

Al centro della sala verrà posizionata una colonna ex-voto in gesso, riproducente l’affresco di una delle colonne del Santuario di Montegrazie, con applicazione sul retro di un pannello didattico relativo al tema rappresentato. In corrispondenza delle due finestre esistenti, verrano posizionati due pannelli rigidi rimovibili, riproducenti due bifore romaniche o gotiche, opportunamente scontornate, con imitazioni di vetrate piombate realizzate a stampa digitale su plexiglass trasparente, riportanti rispettivamente il titolo della sala e un breve testo o citazione. Le bifore risulteranno retroilluminate in maniera naturale di giorno e, in presenza di oscurità, con l’utilizzo di retrostanti lampade led, incluse nella realizzazione tecnica.

L’onere complessivo per il progetto di allestimento scenografico della Sala ex-voto del Museo Navale è di 7.930,00 Euro.