Imperia: i bambini a lezione con i vigili del fuoco e Zoe, il cane eroe del ponte Morandi

29 aprile 2022 | 11:24
Share0

Sono 12 le unità cinofile della Liguria e circa e 120 gli interventi annuali per la ricerca di persone.

Imperia. Una lezione speciale quella di oggi per i bambini della scuola primaria dell’Istituto comprensivo Littardi di Imperia, che hanno sperimentato dal vivo come operano i cani dell’unità cinofila dei Vigili del Fuoco. Alla dimostrazione hanno partecipato il responsabile regionale dell’unità cinofila dei vigili del fuoco, Rocco Tufarelli e Denis Bianchi insieme ai cani Zoe, Jack ed Happy.

«Abbiamo riaccolto l’invito della scuola per far vedere ai bambini quanto è importante l’uso del cane nel soccorso. Come vigili del fuoco li usiamo per la ricerca dipersone disperse in superficie o nelle macerie e in eventi più grossi come terremoti e crolli. I nostri cani sono certificati per la ricerca e hanno un’esperienza di parecchi anni. Il corso dura 10 mesi con esame finale» spiega Rocco Tufarelli.

Sono 12 le unità cinofile della Liguria e circa e 120 gli interventi annuali per la ricerca di persone. L’addestramento è basato sul gioco o sul cibo come ricompensa: un’azione ludica che viene associata dal cane ad una ricerca olfattiva particolarmente sviluppata. Tra i cani oggi anche Zoe, il Golden Retriever usato nei soccorsi del ponte Morandi, che durante le ricerche si è tagliato una zampa, lavorando nel crollo e scavando dove si trovava una macchina con a bordo due persone e un cane.

Un programma di pratica a cui l’Istituto tiene molto come sottolinea il dirigente, Angelo Quaglia: «Tutte le buone pratiche devono essere introdotte il prima possibile per creare una cultura base che cresca nel tempo. Più tardi si comincia e più diventa difficile far diventare naturali i comportamenti ideali per la salute, la cultura e l’educazione».