Imperia e Sanremo ospitano la presentazione del libro “Lina, partigiana e letterata, amica del giovane Calvino”

In occasione dell’anniversario della Liberazione
Imperia. A conclusione del ciclo di eventi sostenuti da Coop Liguriain occasione dell’anniversario dellaLiberazione, Imperia e Sanremo ospiteranno la presentazione del libro “Lina, partigiana e letterata, amica del giovane Calvino”.
Il volume racconta la storia della partigiana e letterata Emanuela Lina Meiffret, ricostruita attraverso gli articoli pubblicati da Italo Calvino sui giornali della Resistenza sanremese e i documenti dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Imperia. Dopo essere stata attiva nella lotta di liberazione dal nazifascismo a Sanremo, la Meiffret venne arrestata nel febbraio del ‘44 e deportata in Germania. Un’esperienza poi raccontata allo stesso Calvino nel corso di un’intervista rilasciata al giornale “La nostra lotta”. A presentare il volume saranno le autrici, Daniela Cassini e Sarah Clarke.
Ecco gli appuntamenti:
Imperia
Venerdì 29 aprile, ore 17, alla Biblioteca Civica Lagorio, in piazza De Amicis 7. Introduce Giovanni Rainisio, presidente ISREC Imperia; presenta Daniele La Corte, direttore scientifico ISREC Imperia.
Sanremo
Sabato 30 aprile, ore 17, alla sala FOS – Federazione Operaia Sanremese, in via Corradi, 47. Presenta Giuseppe Famà, consigliere di amministrazione Coop Liguria. Letture a cura di Loredana De Flaviis.