Via libera

Fiere e congressi a Sanremo, approvato progetto da 400 mila euro

L'obiettivo del Comune e del Tavolo del turismo è di arrivare in tre anni a far contare la Città dei Fiori sul mercato dei meeting aziendali

Sanremo. Via libera al progetto di sviluppo e promozione della Città dei fiori sul mercato del turismo congressuale denominato in gergo tecnico MICE (Meeting, Incentive, Congress and Exhibition). A presentare la proposta, approvata nei giorni scorsi dalla giunta Biancheri, era stata la Triumph Group International, azienda che organizza grandi meeting e congressi aziendali con sede a Milano, Roma, Shangai, Londra, Singapore e Riyadh. Il primo step aveva visto il piano integrato di sviluppo elaborato dalla Triumph passare a febbraio dal Tavolo del turismo, che l’aveva accolto chiedendo piccole modifiche. Stando ai dettagli del quadro economico autorizzato dalla giunta, per prima cosa Triumph si impegna a stendere uno studio di fattibilità volto a comprendere la reale capienza delle location cittadine adatte ad accogliere i congressi. Palafiori, Ariston, Teatro del Casinò, Cinema Centrale per dirne alcune.

Poi c’è la creazione di una piattaforma web, di grafiche e video per la promozione, consulenze per marketing e formazione per gli operatori locali che dovranno interfacciarsi con le aziende, quindi la pubblicazione di alcuni redazionali su riviste di settore e la partecipazione alle fiere Buy Mice di Milano e Roma. Il totale complessivo messo a budget dall’amministrazione comunale sfiora i 420 mila euro per tre anni, coperti interamente dal gettito della tassa di soggiorno. Per Sanremo è il primo passo dopo tanti anni verso un potenziale nuovo asset turistico che in passato avrebbe dovuto essere intercettato dalla società partecipata Sanremo Promotion.

leggi anche
La svolta
Turismo congressuale, gruppo internazionale scommette su Sanremo