gli sfollati |
Altre News
/

Famiglia ucraina ospitata a Seborga dall’ex sindaco Davide Gozzini

1 aprile 2022 | 17:10
Share0
Famiglia ucraina ospitata a Seborga dall’ex sindaco Davide Gozzini

Tre donne e un bambino di un anno e mezzo hanno raggiunto il Montenegro da Poltava dopo un difficile ed estenuante viaggio con treni e mezzi improvvisati

Seborga. Una famiglia ucraina, composta da mamma, figlia, nuora e un bambino di un anno e mezzo, è riuscita a raggiungere Seborga da Poltava, dopo un difficile ed estenuante viaggio con treni e mezzi improvvisati sino in Montenegro, dove la segreteria dell’ambasciata italiana in Ucraina ha contattato Flavio Gorni, con il quale hanno collaborato in alcuni progetti nei paesi dell’est e ha diramato la necessità di ospitalità.

Davide Gozzini, ex sindaco di Seborga, sua figlia e suo genero hanno dato subito ospitalità a tempo indeterminato a questa famiglia, permettendogli di poter trascorrere tutto il tempo necessario sino al termine della guerra, dove mariti e figli stanno ancora combattendo.

Subito intervenuti in aiuto Anna Leone del Laboratorio dei bambini di Seborga, Katiusha Leone, la Protezione Civile di Dolceacqua, lo staff di Ponente emergenza per gli aiuti di prima necessità; un grande lavoro di squadra che ha permesso a una famiglia di fuggire e salvarsi da una terribile guerra. Davide sta assistendo la famiglia e, tutti insieme, stanno cercando di farli sentire in una grande famiglia.

Da questa sera e sino a termine ostilità, l’agriturismo Monaci Templari di Nicole Gorni, avrà una grande parete illuminata di giallo e azzurro con un simbolo di pace rivolto alla protezione dei bambini. Inoltre, nel loro piccolo, alcuni abitanti di Seborga, hanno dato la loro massima disponibilità per aiutare la famiglia ucraina.