Che tempo farà? Il meteo della settimana di Giovanni Nebbia

19 aprile 2022 | 15:31
Share0
Che tempo farà? Il meteo della settimana di Giovanni Nebbia

Bollettino del 19 aprile

Imperia. «Buongiorno e bentrovati a tutti le lettrici ed i lettori di Riviera24 da Giovanni Nebbia, spero abbiate trascorso un sereno ponte pasquale.

Ci ritroviamo oggi martedì 19 alle soglie di un peggioramento del tempo atteso oramai da mesi. L’Atlantico ha iniziato le sue manovre e presto sarà in grado di sferrare un colpo sbilenco al lungo dominio dell’alta pressione che perdura da mesi. Le dinamiche di questa finestra di maltempo non saranno infatti troppo favorevoli alla pioggia sulla nostra provincia, ma dovremo accontentarci di quel che arriverà. Questa fase si aprirà a spizzichi e bocconi domani, per avere il suo corpo principale tra giovedì e venerdì, seguirà poi una piccola pausa nell’attesa di un secondo fronte – forse più organizzato- tra il pomeriggio di sabato e la domenica.

La giornata di oggi è trascorsa tra vari tentativi di copertura del cielo da parte di nuvole basse, macaiose, in aggiunta abbiamo osservato le tipiche velature ad alta quota, chiaro segno del cambiamento meteo in corso. Il mare si è mantenuto calmo per quasi tutto il giorno, sarà mosso da domani pomeriggio. Il vento ha soffiato dai quadranti meridionali tendenzialmente di brezza, ruoterà da levante nottetempo prendendo forza. Le temperature sono stazionarie e di stagione, anche se l’umidità ce le fa percepire come più basse.

Mercoledì 20
È oggi che inizieranno in maniera molto frammentata le precipitazioni sotto forma di sparsi e timidi sgocciolii, ma soltanto dalla notte su domani potremo avere un primo effimero assaggio di piogge un filo più organizzate. Esse saranno purtroppo limate dal sottovento, fatto che lascerà la costa da Imperia verso ovest in ombra pluviometrica, con poche gocce che stenteranno a far muovere le bascule dei pluviometri. Qualcosa di più cadrà nell’entroterra imperiese, ma dovremo rimanere nell’ordine dei 5/6 mm. Vento da est nord est quindi, che si farà forte in raffica sulla costa nel tardo pomeriggio/sera. Mare mosso in serata con onda levantina. Temperature stazionarie.

Giovedì 21
Giornata caratterizzata da cielo nuvoloso, ma con presenza di schiarite o squarci di sereno. Le piogge saranno in stallo, inizieranno a cadere in serata per trascinarsi su venerdì primo mattino. Il massimo raccolto potrebbe puntare ad una cifra misera, 20 mm, se non meno. Vento di grecale-tramontana, che potrà essere burrascoso dalle ore centrali del pomeriggio. Avrà il solito effetto di limare le piogge. Mare in crescita fino a molto mosso. Temperature in diminuzione.

Venerdì 22
Cielo coperto con piogge al più moderate fino al mattino presto, poi tempo in risoluzione in attesa del secondo passaggio perturbato di domani pomeriggio. Vento forte da nord, in rapida decrescita dopo pranzo e successiva rotazione meridionale in serata. Mare mosso, temperature stazionarie. Nevicate notturne sulle Alpi a quote piuttosto elevate, direi dai 1800 metri in su.

Tendenza per sabato 23
Dal pomeriggio ingresso di un fronte freddo che potrà portare qualche temporale, non sarà intenso, ma finalmente pilotato da correnti organizzate decentemente potrebbe veicolare su di noi qualche millimetro in più di pioggia. I dettagli li vedremo assieme nell’appuntamento di venerdì 22.

Bene, per oggi è tutto, nell’augurarvi una buona giornata vi rimando a venerdì 22 o ad eventuali aggiornamenti rapidi».

Nella carta possiamo osservare il ‘lago’ di bassa pressione creatosi sul continente europeo isolato dal flusso perturbato principale. Purtroppo questa configurazione potrebbe perdere di efficacia i giorni a venire, riportandoci in una nuova fase di bel tempo che sarebbe da evitare. Serve pioggia e quella che accumuleremo da domani notte in avanti non sarà stata – probabilmente- minimamente sufficiente. Saranno più fortunati gli amici del basso Piemonte, o di altre zone d’Italia, come la Sardegna ad esempio.