Che tempo farà? Il meteo della settimana di Giovanni Nebbia

4 aprile 2022 | 17:00
Share0
Che tempo farà? Il meteo della settimana di Giovanni Nebbia

Dal 4 all’8 aprile

Imperia. «Buongiorno e buon inizio settimana a tutte le lettrici ed i lettori di Riviera24 da Giovanni Nebbia. Si è pressoché esaurita l’azione destabilizzante dovuta alla forte avvezione fredda letteralmente precipitata su di noi attraverso la valle del Rodano.

Ancora qualche piovasco si è fatto vedere all’interno in mattinata e le nuvole hanno danzato talvolta incontinenti per tutto il giorno. Per quanto i cieli siano stati affascinanti nei loro colori e mutevolezza, così come i fenomeni ad essi associati, in termini quantitativi tra millimetri di pioggia e centimetri di neve raccolti il bilancio è stato piuttosto misero.

In pratica è stata sprecata l’ennesima occasione perturbata a fronte di scenari spesso suggestivi come la costiera delle cinque terre imbiancata. Il vento oggi è stato moderato in raffica fino al primo pomeriggio, poi è andato a scemare e ci regalerà una serata piuttosto tranquilla con un cielo tendente al sereno.

Le temperature ancora basse per il periodo, saranno ancora frizzanti fino a domani mattina, poi avranno un repentino rialzo che inaugurerà una rampa ascensionale che ci darà fino a sabato temperature leggermente sopra la media stagionale in un contesto però piuttosto dinamico. Il mare è pressoché calmo, sarà calmo fino a giovedì incluso.

Martedì 5
Sarà bel tempo con solo un po’ di vento a dar fastidio sulle coste e sarà al più moderato in raffica da sud ovest. Le temperature come detto prima saranno in sensibile aumento, il cielo sereno ed il mare calmo.

Mercoledì 6
Una giornata probabilmente caratterizzata dal cielo prima velato, poi piuttosto coperto, con vento che rinforzerà verso sera da sud ovest. Mare calmo, temperature stazionarie e perlopiù comprese tra gli 8 ed i 15 °C.

Giovedì 7
Giorno decisamente discreto per quasi tutta la sua interezza, con velature d’alta quota in transito, vento di direzione variabile senza eccessi e mare calmo. Dalla sera però inizierà probabilmente ad approfondirsi una bassa pressione relativa sottovento all’arco alpino, che nottetempo fungerà da motore per vento di libeccio-ponente. Per quanto non dovrebbe avere la forza di risalire fin verso le nostre riviere, esso genererà una risposta del mare che nella notte su venerdì potrebbe diventare mosso o addirittura molto mosso. Temperature in aumento.

Tendenza per venerdì 8
Mare fino a molto mosso nottetempo, poi in lenta scaduta con l’avanzare della giornata. Vento in crescita pomeridiana da sud ovest e temperature sopra le medie stagionali. Bene, per oggi è tutto, nell’augurarvi una felice settimana vi saluto e rimando a venerdì col meteo per il weekend».

Nella carta allegata riferita a venerdì 8, possiamo notare che sul golfo di Genova sarà presente una curvatura ciclonica relativamente pronunciata, che, nonostante valori di temperatura piuttosto miti, disporrà un quadro di ventilazione abbastanza teso da ovest- sud ovest, fatto che farà probabilmente danzare il mare e spettinare i capelli di chi camminerà lungo la Riviera.