Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

8 aprile 2022 | 17:00
Share0
Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

Bollettino dell’8 aprile

Imperia. «Buongiorno e ben trovati a tutte le lettrici ed i lettori di Riviera24 da Giovanni Nebbia. L’attesa burrasca per ieri sera non s’è presentata, se non per un brevissimo lasso temporale sul ventimigliese, dove sono state registrate raffiche superiori ai 70 km/h, mentre sul resto della provincia il vento è stato piuttosto basso nei suoi valori. Stando a quello che si legge sulle carte, anche se in maniera non omogenea, oggi pomeriggio dovrebbe nuovamente provarci, tentando di attaccarci con raffiche che potrebbero toccare gli 80 km/h su zone ristrette della provincia.

Sarà sempre la parte litoranea quella maggiormente interessata, ma il vento potrebbe avere una discreta capacità di penetrazione all’interno. La finestra temporale nella quale sono previsti i fenomeni più acuti è tra le 15 e le 24, anche se parrebbe il periodo 19 -22 quello più colpito. Staremo a vedere dati alla mano se questa sfuriata del vento sarà o no stata efficace: la sua direzione di provenienza parrebbe oggi più adatta all’aggressione del territorio.

Il mare è mosso, è previsto in incremento fino ad agitato nelle ore serali: purtroppo per errori tecnici non sono stati emessi tutti i modelli fisico matematici, quindi non mi è possibile incrociare alcuni dati: spero che questa indicazione risulti corretta. Le temperature saranno stazionarie ed il cielo velato.

Sabato 9
Vento ancora purtroppo protagonista della scena meteo, da prima ancora proveniente dai quadranti sud occidentali, poi in rotazione da tramontana, sempre con possibili raffiche forti distribuite in maniera un po’ disordinata sul territorio. Esse saranno veicolo di aria più fredda proveniente da nord, che in serata farà scendere le temperature. Dovrebbe scemare in tarda serata. Il cielo sarà piuttosto sereno al mattino, nuvole invece interverranno dal pomeriggio e qualcuna di queste potrebbe essere anche incontinente. Mare ancora mosso o molto mosso, ma in scaduta serale.

Domenica 10
Attorno al mezzogiorno assisteremo ad una nuova rotazione meridionale dei venti, che risulteranno al più freschi in raffica (sui 40 km/h) e verso la mezzanotte dovrebbero finalmente mollare la presa. Il cielo sarà sereno grazie all’effetto di asciugatura della tramontana di sabato e solo in serata potrebbero comparire velature in alta quota da sud ovest. Le temperature saranno lievemente al di sotto delle medie stagionali ed il mare avrà ritrovato la sua via verso la calma.

Tendenza per lunedì 11
Vento finalmente quietato, mare quasi calmo, temperature stazionarie e cielo velato sempre in alta quota. Bene, vi saluto e rimando a lunedì, quando tenterò di dare una prima timida sbirciatina alle carte per Pasqua, nel frattempo: buon weekend a tutte e tutti gli amici di Riviera24».

In carta possiamo osservare nuovamente il momento di massima forza del vento previsto per questa sera attorno alle 21. I dati qui segnati sono quelli potenzialmente raggiungibili in raffica, il valor medio sarà quindi decisamente più basso.