ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

1 aprile 2022 | 10:42
Share0
Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

Bollettino del 1 aprile

Imperia. «Buongiorno e bentrovati a tutte le lettrici ed i lettori di Riviera24 da Giovanni Nebbia. Ci siamo lasciati lunedì con la promessa di un periodo di marcata instabilità che avrebbe dovuto interessare il weekend e, in effetti, l’atmosfera nel frattempo ha messo in moto un complesso meccanismo che proprio per oggi e domani ha posto le condizioni per un tempo decisamente ballerino.

Aria fredda infatti sta giungendo a tutte le quote veicolata per la sua gran parte dalla valle del Rodano, producendo in risposta quella che in gergo tecnico si chiama ‘rodanata’, corrispondente di solito alla creazione di un minimo di pressione molto attivo sui nostri mari. Il meteo di questi due giorni, ma probabilmente anche di domenica, sarà pressoché impossibile da prevedere.

Siamo infatti immersi un campo di variabili talmente complesso da sfuggire in larga parte alla modellistica numerica, la quale prova a calcolare possibili soluzioni che però possono essere disattese nel giro di pochissime ore: l’esempio lampante è quello di questa mattina, quando alcune carte mostravano rovesci sulla parte più occidentale della provincia, ma nulla di tutto ciò è accaduto.

In termini generali avremo il solito sottovento da est nord est a proteggerci, vista la rotazione ciclonica dei venti che si arricciano sul centro del golfo. La giornata potrà quindi trascorrere con possibili, ma poco probabili, cambi di fronte, anche se mi aspetto di avere un certa tranquillità.

Il vento prenderà forza questo pomeriggio, il libeccio sarà molto ‘sbilenco’ e quindi non avrà grandissime capacità di percussione sulla costa. In ogni caso potremo aspettarci raffiche forti, più probabili sull’imperiese. Il mare è in crescita: già si vedono i segni sul tratto ventimigliese di costa, dove è mosso. Il moto tenderà poi a cresce su tutta la riviera, portandosi verso il molto mosso in serata. Temperature in diminuzione serale.

Sabato 2
Giornata instabile, con possibili e veloci ritornanti temporalesche da est-nord est di primo mattino, con la parte più occidentale della provincia probabilmente coperta dal sottovento e quindi asciutta. Sulle zone interessate potranno esserci grandinate o altri fenomeni di questo tipo. Rovesci nevosi in montagna. È prevista neve sui versanti padani, probabilmente a quote collinari. Vento di direzione variabile, ciclonico, non raffiche talvolta forti, ma mal distribuite. Mare ancora tra il molto mosso ed il mosso in lenta scaduta dalle ore centrali del dì. Temperature stazionarie.

Domenica 3

Ancora instabile, soprattutto tra pomeriggio e sera, ma nuovamente i fenomeni sono di localizzazione pressoché impossibile. Ci potranno essere rovesci nevosi anche sul nostro versante, ma qui entriamo nel campo dell’esoterico. Vento che proverrà probabilmente dai quadranti sud orientali al più fresco in raffica. Mare in ulteriore scaduta tra il poco mosso ed il mosso. Temperature stazionarie.

Tendenza per lunedì 4
Tempo in via di miglioramento, con il cielo che al mattino si presenterà azzurro; nel pomeriggio potrebbe tendere a mostrare nuvole a bassa quota soprattutto all’interno. Vento debole, ancora meridionale. Mare poco mosso e temperature stazionarie.

È tutto per oggi, il bollettino torna lunedì, vi auguro un felice fine settimana».

Nella carta possiamo osservare la posizione della struttura di bassa pressione (T) in fase di colmamento, prevista per domani alle 12 che si formerà questa sera proprio a ridosso delle coste ventimigliesi sottovento alle Alpi Marittime. Essa dovrebbe aggirarsi attorno a valori di una certa profondità, circa 990 hPa. Quella linea in rosa rivolta verso ovest rappresenta un fronte occluso, che ritornando da nord est potrebbe portare i rovesci descritti nel bollettino sulla parte più orientale della provincia domani mattina.