alle 11 |
Altre News
/

Camporosso, il 18 aprile al Palabigauda 1° raduno dei volontari dell’Imperiese

11 aprile 2022 | 17:19
Share0
Camporosso, il 18 aprile al Palabigauda 1° raduno dei volontari dell’Imperiese

Per l’occasione il Vescovo Suetta celebrerà una Santa Messa e impartirà una speciale benedizione a ciascuno dei presenti, per elogiarne l’immenso e straordinario valore umano e spirituale

Camporosso. L’associazione Aceb, con il patrocinio del comune di Camporosso, ha organizzato per il giorno 18 aprile (lunedì dell’Angelo), alle 11, un incontro con tutti i volontari della provincia di Imperia, presso l’Arena di Bigauda a Camporosso.

Il contesto pasquale di questa giornata, simboleggia la speranza di rinascita che i volontari riescono sempre a portare ed infondere con il loro altruismo. Per l’occasione il Vescovo Monsignor Antonio Suetta celebrerà una Santa Messa e impartirà una speciale benedizione a ciascuno dei volontari presenti, per elogiarne l’immenso e straordinario valore umano e spirituale.

«Con questo “incontro” vogliamo offrire la giusta visibilità ed il meritato riconoscimento ad una così nobile figura, quella del volontario, che offre quotidianamente il proprio servizio a favore dei più bisognosi e sofferenti, senza mai badare quale sia la loro provenienza, razza, età, colore politico, religione o ceto sociale. Il volontario dona il suo tempo libero spontaneamente ed esclusivamente per rendersi utile agli altri e tutto ciò va ben oltre il senso civico e lo spirito di carità, tutto ciò è anche e soprattutto passione. Passione e Volontariato, due parole che sono imprescindibili l’una dall’altra, perché entrambi riconducibili ad un solo valore solidale, ad un unico gesto misericordioso verso il prossimo: amore attivo.

Nel tempo, con grande impegno e sacrificio, il volontariato con le sue mille sfaccettature ed interpretazioni, ha contribuito alla costruzione del bene comune, formando una rete capillare, fondamentale e necessaria a raggiungere tutti quei luoghi e quelle realtà più sommerse, talvolta scomode e spesso dimenticate ed abbandonate dalle istituzioni e dalla gran parte della società. Non a caso su questo tema, si sono espressi più volte sia il Papa che il Presidente della Repubblica, riconoscendo il ruolo fondamentale svolto dalle tante associazioni e considerando i volontari come il bene più grande e prezioso della nostra società, oltre che come una fonte di energia vitale ed irrinunciabile per il nostro paese.

Ad ogni volontario, giovane o meno giovane che sia, va il plauso dell’intera nazione e non solo per l’immane lavoro svolto in questo periodo di pandemia, ma soprattutto per il tempo e l’impegno costante e lodevole, che da sempre dedica e riversa alle svariate associazioni dislocate nel territorio. Associazioni diverse tra loro per modalità e settore, ma che sempre con la stessa passione si mettono concretamente a disposizione degli altri. Vi aspettiamo».

La giornata si svolgerà anche in caso di pioggia.