Alcune classi della scuola primaria Borgo G. Rodari di Sanremo visitano la Pigna




Accompagnate da giovani e competenti guide: gli studenti dell’istituto Tecnico per il Turismo “Ruffini-Aicardi”
Sanremo. In questa settimana le classi seconde e terze della scuola primaria Borgo G. Rodari di Sanremo hanno visitato la Pigna accompagnate da giovani e competenti guide: gli studenti dell’istituto Tecnico per il Turismo “Ruffini-Aicardi”.
Attraversando i “caruggi” del centro storico i bambini e le bambine hanno potuto scoprire le porte della città vecchia, a partire da quella di San Giuseppe con le sue antiche ante in legno. Hanno conosciuto le case-torri: tipiche abitazioni alte e strette sostenute da archi e contrafforti, più facili da difendere in caso di attacco nemico.
Passando per piazza dei Dolori, piazza Capitolo, piazza Cisterna, piazza S. Brigida e piazza Cassini hanno ascoltato fatti e aneddoti di storia locale narrati dalle preparatissime guide. Il pomeriggio si è concluso allegramente svolgendo le attività ludiche proposte dai super disponibili ragazzi dell’istituto per i servizi Socio Sanitari, che li hanno saputi guidare e coinvolgere con capacità e gentilezza.

«Dopo due anni di chiusure e restrizioni causa Covid, poter tornare ad uscire, visitare e scoprire è stata un’emozione intensa. Si ringraziano gli insegnanti e gli studenti per l’interessante proposta, organizzata e gestita nel migliore dei modi» – dice la scuola.
