Accusato di aver diffamato la polizia di Ventimiglia su Facebook, assolto 50enne

1 aprile 2022 | 12:21
Share0
Accusato di aver diffamato la polizia di Ventimiglia su Facebook, assolto 50enne

Difeso dall’avvocato Maria Gioffré

Imperia. Un meccanico cinquantenne di Camporosso è stato assolto stamani “per condotta riparatoria” dal giudice monocratico del Tribunale di Imperia Eleonora Billeri. L’uomo era accusato di diffamazione aggravata nei confronti della polizia locale di Ventimiglia per un post comparso su Facebook in cui si leggevano frasi come: «Sono delle m…», «Fanno schifo» e «Pensano solo a fare cassa, intervengono quando vogliono», tutte esternazioni rivolte agli agenti.

Al termine di una trattativa con lo stesso comando e il Comune, l’avvocato della difesa, Maria Gioffrè, ha ottenuto la possibilità di riparare all’offesa con una lettera di scuse e una donazione di 500 euro, che sarà destinata interamente alla Caritas.

I fatti risalgono al periodo a cavallo tra il dicembre del 2017 e i primi mesi del 2018. Cinque le persone, compreso il meccanico, inizialmente perseguite nell’ambito dello stesso procedimento penale. Di queste, due sono state condannate, una ha ottenuto il beneficio della messa alla prova e un’altra è stata assolta per l’impossibilità di attribuirle  il profilo Facebook con il quale erano state scritte le offese.