A Verona dal 10 al 13 aprile |
Altre News
/
Zone
/

18 aziende dell’imperiese coinvolte nella celebre rassegna dedicata al vino

8 aprile 2022 | 16:36
Share0
18 aziende dell’imperiese coinvolte nella celebre rassegna dedicata al vino

«Si tratta di una rassegna in cui crediamo per gli effetti concreti sulle attività, molti produttori hanno iniziato ad esportare grazie ai contatti avviati in questa occasione»

Genova.52 sono le aziende liguri che verranno coinvolte al Vinitaly: 22 della Spezia, 18 di Imperia, 8 di Savona e 4 di Genova. Si tratta di una rassegna dedicata al mondo dell’enologia in programma a Verona, dal 10 al 13 aprile, con numeri importanti che confermano la vocazione per il vino. È una produzione limitata nei numeri: circa 1700 gli ettari di superficie vitata e 1500 le imprese del settore tra produttori, aziende agricole e imbottigliatori di qualità. Con un export cresciuto nel 2021 del 26,7% rispetto al 2020.

La Liguria conta 8 denominazioni di origine controllata tra cui: Rossese di Dolceacqua, Ormeasco di Pornassio, Riviera Ligure di Ponente, Valpolcevera, Golfo del Tigullio, Colline di Levanto, Cinque Terre, Colli di Luni e 4 indicazioni geografiche tipiche: Colline Savonesi, Liguria di Levante, Colline del Genovesato, Terrazze dell’Imperiese.

Lo stand della Liguria, realizzato grazie alla collaborazione tra Regione Liguria, Camera di Commercio di Genova e Camera di Commercio Riviere di Liguria tramite la sua azienda speciale Riviere di Liguria e associazione temporanea di imprese “Promozione Vini di Liguria”; sarà all’ingresso principale della fiera. Ampio oltre 200 metri quadrati, punterà sul claim emozioni di Liguria: i visitatori troveranno un grande ledwall che racconterà per immagini cosa significhi produrre vino in una terra complessa, aspra e suggestiva come la Liguria e ospiterà uno spazio dedicato agli assaggi con le 84 etichette in mescita e uno per gli incontri B2B.

«Numerosi nostri produttori – sottolinea il presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria, Enrico Lupi – hanno iniziato ad esportare proprio grazie ai contatti avviati a Vinitaly, una rassegna in cui crediamo per gli effetti concreti sulle attività: un’occasione di promozione unica. La vitivinicoltura traina l’agricoltura ligure e s’impone per la sua eccellenza su circuiti commerciali sempre più ampi: ciò che premia le nostre imprese è la qualità cresciuta molto negli ultimi anni grazie agli investimenti, in termini di macchinari e capacità professionale, dei viticoltori e al supporto che come ente camerale, insieme alla Regione, garantiamo per promuovere i prodotti e intercettare i consumatori che sono sempre più attenti a ciò che mettono in tavola. Dopo la partecipazione a Vinitaly – conclude Lupi – ritroveremo etichette e produttori a Liguria da bere, alla Spezia a fine giugno, per un altro momento di valorizzazione del nostro buon vino di qualità».