Ventimiglia, il critico gastronomico Edoardo Raspelli promuove la cucina del ristorante Baia Beniamin

Lo chef ventottenne Luca Napoli conquista con le sue portate ricercate e legate alla tradizione: «Non è solo bravo, ma umile e attento»
Ventimiglia. Un angolo di paradiso con uno chef bravo, umile e attento. Con queste parole Edoardo Raspelli, tra i critici gastronomici più celebri d’Italia, ha recensito sulle pagine de “Il Gusto” e su alcuni tra i più celebri giornali italiani, la sua esperienza presso il ristorante e locanda Baia Beniamin, situato a Grimaldi Inferiore, a pochi passi dal confine con la Francia.
Promossa a pieni voti la location, con la comoda e accogliente sala interna e l’ampia terrazza esterna a pochi passi dal mare, ma a stupire maggiormente è la cucina del giovane cuoco ventottenne Luca Napoli.
Il ristorante, rilevato nel 1986 da Oscar Falsiroli e Carlo Brunelli e ora gestito da Teresa Barone e da Roberto Amedei, è stato capace di stregare il critico gastronomico con portate ricercate e legate alla tradizione, preparate con cura dallo chef Napoli e dal suo staff, tra cui figurano i barbagiuai, pietanza tipica della zona, i tagliolini con 40 rossi e le portate a base di pesce, passando dalla fantasia di crudi alle acciughe fritte, dalle capesante scottate con parmentier di patate e scalogno caramellato, per poi chiudere in bellezza con i dessert, realizzati dalle sapienti mani della pasticcera Nuccia Corigliano.
Il punteggio complessivo dell’esperienza è di 17 su 20, conquistando ben 4 stelle su 5 per la meravigliosa e magica posizione, tra il verde rigenerante della natura e il fresco profumo di salsedine.