Vallecrosia celebra il Tricolore, raduno di autorità alla Rotonda Marinai d’Italia

17 marzo 2022 | 12:10
Share0

Nel 225esimo anniversario della Bandiera

Vallecrosia. Autorità civili e militari hanno celebrato stamane, sul lungomare G. Marconi-Rotonda Marinai d’Italia, il 161° anniversario dell’Unità d’Italia e il 225° del Tricolore. L’evento è stato organizzato dall’amministrazione comunale di Vallecrosia, in collaborazione con l’Associazione Nazionale insigniti di onorificenze all’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e dell’Istituto Scolastico comprensivo Andrea Doria.

«Abbiamo sempre sostenuto e promosso queste celebrazioni nella speranza che la memoria ci aiutasse a non ripetere gli errori del passato – ha dichiarato, nel suo discorso, il sindaco di Vallecrosia Armando Biasi – Ma ciò che attanaglia le nostre anime nelle ultime settimane fa ritenere che l’uomo non riconosca gli errori del passato, addirittura continua a perseverare nell’orrore».

Dopo l’alzabandiera, con l’esecuzione dell’inno nazionale, è intervenuto il capitano di vascello Guido Ferraro che ha ricostruito la storia della Bandiera italiana, donata poi agli studenti presenti dal Lions Club.

Oltre all’amministrazione comunale di Vallecrosia, era presente il consigliere regionale Veronica Russo.