Sport e Salute, in Liguria finanziati quattro progetti “Inclusione”

Liguria e “Sport nei Territori” una scommessa sul futuro per l’attività fisica senza età e dai sani stili di vita
Genova. Ben quattro idee finanziate dal bando Sport per Tutti ‘Inclusione’ di Sport e Salute S.p.A.
Genova presenta “Inclusione” assieme al Legend di Sport e Salute Stefano Maniscalco. Aprirà le porte della ‘Casa di Quartiere 13D Certosa’ il karateka italiano classe ’82, che non ha bisogno di presentazioni, 2 volte campione del mondo, 5 europeo, 17 italiano e “chi più ne ha ne metta”. Maniscalco farà capolino alla Foltzer (9:30) per quattro salti in piscina con gli Over65 e poi tutti in via Certosa 13D (10:30) per 15’ di ginnastica dimostrativa del progetto Donne dell’empowement femminile Foltzer e la conferenza stampa. Modera Michela Carfagna (segretaria regionale Sport e Salute).
Le quattro idee finanziate saranno tre nella città di Genova e uno a Deiva Marina, uniche liguri finanziate per 25mila euro grazie ai progetti voluti dai presidenti delle Associazioni: Foltzer SSD (Genova – amministratore unico Francesca Mariani) fautrice di “CertosAttiva” che in ‘Inclusione’ ha visto l’opportunità per unire le due “Genova” divise e profondamente segnate dal crollo del ponte Morandi”, attenuando il peso mnemonico delle macerie e ravvivando la socialità della città; Asd 5678 Studio (Genova – presidente Riccardo della Godenza), dal 1980 attiva nelle scuole a sostegno dei bambini meno abbienti, pensa al progetto “Lo sport ci unisce, la danza ci migliora, uguali e diversi nel corpo nell’anima e nello spirito che non ha età”; Asd Il paese delle meraviglie (Genova – presidente Salvi Yamura) impegnata da 30 anni nella diffusione dell’educazione fisica nelle scuole elementari come strumento utile a individuare difficoltà psico-fisiche e a produrre felicità. Adesso, si dedica al progetto “Sportiviamoci” per raddoppiare spazi e utenti; Asd La prima stella (Devia Marina, presidente Francesca Lanata) raccoglie la sfida indirizzandola contro lo spopolamento dei piccoli centri urbani. Inserisce nuovi sport e programmi di territorio per ragazzi e adulti, così da evadere dalla routine invernale di quei luoghi di vacanze blasonati e poter affermare “Sport Anch’io”.
Presenti: Teresa Zompetti – direttore Territorio, Promozione Sport di Base e Scuola Sport e Salute; Armando Sanna – vice presidente del Consiglio regionale della Liguria; Simona Ferro – assessore allo Sport Regione Liguria; Ilaria Cavo – assessore alle Politiche Sociali e scuola; Vittorio Ottonello – consigliere comunale con delega allo Sport; Stefano Anzalone – consigliere comunale con Delega ai Grandi Eventi Sportivi; Federico Romeo – presidente Municipio V Val Polcevera.
Liguria e “Sport nei Territori” una scommessa sul futuro per l’attività fisica senza età e dai sani stili di vita. 123 sedi di Sport e Salute per realizzarlo con servizi a sostegno dello sviluppo della pratica sportiva. Dai voucher gratuiti alla consulenza per ASD/SSD fatta di assistenza legale, fiscale, gestionale, contabile, finanziaria con Istituto Credito Sportivo, prima informativa su impiantistica sportiva, bandi e finanziamenti pubblici, 5/1000, sostegno per incontri ed eventi, condivisione degli spazi, coworking e potenziamento della rete con gli organismi sportivi… perché il gioco migliore si fa in squadra assieme a Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate e Enti di Promozione Sportiva. Sport e Salute S.p.A. (azienda partecipata dello Stato per la promozione dello sport) disegna il suo domani. Piano di azione 2022-2026: infrastrutture e ingegneria dello sport per aumentare e riqualificare gli impianti; scuola e formazione specializzata per diffondere la cultura del wellness; servizi in rete e hub di comunicazione per creare comunità sportiva diffusa e in rete.
Vito Cozzoli, presidente e A.D. di Sport e Salute S.p.A., afferma: «Lo sport come leva di crescita economica e corridoio di sinergie con Enti locali, Amministrazioni, Organismi sportivi e Terzo settore così da abitare quegli spazi ancora inesplorati valorizzando il turismo come risorsa. Pronto il programma Sport nei Parchi che avrà circa 600 progetti finanziati e interconnessi con “My Sport e Salute”, la tecnologia a favore dei 12 milioni di tesserati e delle 100 mila società presenti in Italia. Iscriversi come atleti, associazioni, organismi sportivi, amatori o curiosi entrando a far parte della Community che produce risposte, programma le attività e include la Socialità a colpi di Tweet e Hashtag concretizzando le opportunità».