onoranze funebri |
Altre News
/
Zone
/

Sì, questa agenzia funebre di Milano offre servizi funebri a prezzi calmierati

21 marzo 2022 | 11:29
Share0
Sì, questa agenzia funebre di Milano offre servizi funebri a prezzi calmierati

Vuoi sapere cosa comprendono i servizi funebri a prezzi calmierati? E se è una scelta vantaggiosa per i familiari del defunto?

Vuoi sapere cosa comprendono i servizi funebri a prezzi calmierati? E se è una scelta vantaggiosa per i familiari del defunto? Capiamolo subito.

La diffusione del Covid-19 ci ha costretti ad ascoltare e a imparare termini che fino a poco tempo prima ci erano pressoché sconosciuti. Quarantena, lockdown, assembramento, FFP2… Tutte parole che non eravamo soliti utilizzare e che hanno assunto di colpo un significato sinistro. Oltre a queste, si è poi diffusa anche un’altra espressione, meno ostica ma anch’essa insolita, ossia: “prezzi calmierati”.

Se non ti è del tutto chiara, sappi che l’aggettivo “calmierato” serve a indicare il prezzo massimo di un bene o di un servizio fissato da un’autorità, che stabilisce che tale cifra non dev’essere assolutamente superata.

Tale agevolazione, sfortunatamente, non ha potuto essere applicata ai numerosi settori commerciali che, duramente colpiti dalla pandemia e obbligati ad adottare le necessarie contromisure, si sono visti costretti ad aumentare i loro prezzi. Un discorso che vale anche per un settore in particolare che, proprio in seguito alla pandemia, è divenuto particolarmente attivo: quello delle pompe funebri.

Molte agenzie funebri, infatti, per far fronte all’aumento delle spese causate dalle nuove procedure in vigore per la sepoltura dei morti di Covid-19, hanno inevitabilmente maggiorato i costi dei loro servizi funebri. Molte, ma non tutte, in quanto alcune agenzie, vuoi perché erano convenzionate con i comuni, vuoi per semplice solidarietà verso i propri clienti, non hanno applicato alcun tipo di aumento.

Ed è proprio tra queste ultime che figura una delle più note onoranze funebri a Milano, vale a dire Onoranze Funebri La Simonetta dal 1946. La particolarità di quest’agenzia è data dal fatto che, pur non rientrando tra le pompe funebri convenzionate con il comune di Milano, offre comunque gli stessi prezzi di quelle che lo sono.

Ecco perché, nel suo caso, non si parla di prezzi convenzionati, bensì di prezzi calmierati. Si tratta di una differenza apparentemente solo concettuale, ma che nella realtà dei fatti si traduce in un tipo di servizio nettamente migliore rispetto a quello offerto dalle agenzie funebri convenzionate. Vediamo di capire perché.

Cosa significa offrire dei servizi funebri a prezzo calmierato

Quando perdi una persona cara, l’ultima cosa alla quale vorresti pensare sono i costi che dovrai sostenere per il suo funerale. Si tratta di una reazione perfettamente normale: nessuno di noi ha voglia di pensare ai soldi in un momento di così grande dolore. Sfortunatamente, tuttavia, si tratta di una questione che è d’obbligo affrontare, a maggior ragione se desideri commemorare il tuo caro con una degna sepoltura che, in quanto tale, presenta ovviamente un costo.

Ciò vale, a maggior ragione, in un periodo di pandemia, colpevole di aver impoverito molte persone. Alcune di esse versano in una condizione economica talmente precaria da non avere letteralmente il denaro sufficiente per seppellire i propri defunti, neanche attraverso dei finanziamenti. Ed è appunto a queste famiglie che si rivolge l’aiuto dei comuni, che vengono loro incontro proponendo dei funerali a prezzi convenzionati, effettuati da parte di agenzie del territorio che, per l’appunto, aderiscono alla convenzione.

Questa, tuttavia, non rappresenta l’unica possibilità a tua disposizione. Come ti abbiamo già spiegato, esistono infatti agenzie che propongono funerali a prezzi calmierati, ossia a costi del tutto identici a quelli delle agenzie convenzionate con i comuni, ma offrendo un servizio nettamente migliore. Optare per un funerale convenzionato significa infatti avere una scarsa libertà di scelta, accontentandosi del servizio base previsto dall’agenzia, soprattutto nel caso in cui vi sia la necessità di organizzare un funerale in poco tempo.

Le pompe funebri che lavorano a prezzi calmierati, al contrario, sono in grado di assicurarti un funerale di tutto rispetto nonostante le tue scarse disponibilità economiche: una possibilità che, servendoti delle agenzie convenzionate con i comuni, non potrai sfruttare appieno. Questo perché, trattandosi di un servizio molto basico, comprende la sola sepoltura tradizionale, escludendo qualsivoglia servizio aggiuntivo, incluso il pagamento delle spese per il disbrigo delle pratiche burocratiche.

Affidandoti a un’impresa funebre convenzionata, pertanto, rischi di vederti offrire un servizio incompleto, a fronte di un funerale che magari nemmeno ti soddisfa. Ecco perché ricorrere ai servizi di un’agenzia funebre che lavora a prezzi calmierati potrebbe invece rivelarsi una soluzione decisamente più congeniale.

Posso ottenere un servizio di qualità anche se i prezzi dei servizi funebri sono calmierati?
Le onoranze funebri che decidono di offrire ai loro clienti servizi a prezzi calmierati lo fanno nella consapevolezza che seppellire degnamente i propri defunti dovrebbe essere un diritto di chiunque, anche di coloro che non possiedono sufficienti mezzi economici. Questo perché la morte spesso sopraggiunge all’improvviso, senz’alcuna avvisaglia, colpendo magari in un momento in cui non si è preparati e non si dispone dei fondi necessari per pagare il funerale.

Da qui la scelta, da parte di alcune onoranze funebri, di offrire servizi a prezzi calmierati pur non essendo convenzionate con nessun comune. Molte di queste mettono a disposizione dei propri clienti varie fasce di prezzo, accedendo è possibile organizzare diverse tipologie di funerali: da quello base a quello comprensivo di qualche servizio aggiuntivo in più. Ma quali sono, esattamente, i servizi base? Sono gli stessi offerti dalle agenzie convenzionate con i comuni? Non proprio.

Prendendo come esempio il Comune di Milano, questi sono i servizi che ti verranno offerti nel caso in cui tu decida di pagare un funerale a prezzi convenzionati:
● consegna e ritiro, presso l’abitazione del defunto, del tavolino e della coccarda;
● consegna, sul luogo di partenza del servizio, del cofano in legno d’abete verniciato (anche fuori misura), completo di coltrino, imbottitura, croce, targhetta, piedini (se richiesti) e maniglie;
● deposizione del defunto nel cofano e sua chiusura;
● trasporto del feretro nel luogo fissato per le esequie;
● trasporto del feretro al cimitero assegnato per la sepoltura, o al crematorio di Lambrate.

Come puoi vedere tu stesso, si tratta di servizi essenziali volti a organizzare un funerale dignitoso. Questo è il massimo che potrai ottenere. Le pompe funebri che lavorano a prezzi calmierati, al contrario, non solo ti garantiranno tutto questo ma, compresi nello stesso prezzo, ti offriranno anche dei bonus in più, incluso il disbrigo delle fastidiose pratiche burocratiche, dal quale verrai dunque sollevato.

Di onoranze funebri specializzate nei funerali a prezzi calmierati ve ne sono diverse sparse su tutto il territorio. Alcune di esse rientrano tra le onoranze funebri da contattare a San Siro Milano, un’area che vanta diverse agenzie in grado di offrirti questo tipo di servizio. Ma questa non è certamente l’unica zona. Sia a Milano che fuori Milano, in tutta Italia, vi sono pompe funebri che hanno scelto di lavorare secondo questa modalità, proprio allo scopo di aiutare i clienti che versano in difficoltà economiche.

Risparmia sul funerale senza rinunciare alla qualità dei servizi funebri
Risparmiare non significa necessariamente rinunciare alla qualità e i funerali a prezzi calmierati ne sono un chiaro esempio. Le agenzie di pompe funebri che hanno scelto di sposare questa causa lo sanno molto bene in quanto, alla base della loro decisione, vi è la ferma volontà di aiutare le persone in uno dei momenti più difficili della loro vita, ossia il lutto.

Coloro che si ritrovano a vivere questa dolorosa esperienza, infatti, sentono spesso il bisogno di chiudersi in sé stessi, lasciando che ad occuparsi dell’organizzazione della cerimonia funebre sia direttamente il personale dell’agenzia, soprattutto per quanto riguarda il già citato disbrigo delle pratiche burocratiche. Per poter godere di tali privilegi, tuttavia, occorre essere disposti a sborsare un bel po’ di soldi e, se si è impossibilitati a farlo, non resta altra soluzione se non quella di affidarsi alle pompe funebri convenzionate con il comune, pagando per un funerale ridotto ai minimi termini.

La domanda è: perché dovresti optare per una soluzione tanto insoddisfacente quando puoi ottenere un funerale di tutto rispetto, allo stesso prezzo di una cerimonia convenzionata? Scegliendo di affidarti a un’agenzia funebre che lavora a prezzi calmierati potrai soddisfare pienamente le volontà del defunto, organizzando una cerimonia che sia davvero degna di lui. Tra i servizi aggiuntivi, per esempio, potrai usufruire di decorazioni floreali più belle, nonché della cremazione per poter poi tenere o disperdere le ceneri.

Se poi dovessi disporre di qualche soldo in più, potrai sempre impiegarlo per richiedere ulteriori servizi aggiuntivi: un bonus che nei funerali a prezzi convenzionati ti è ovviamente impossibile da ottenere. In conclusione, pertanto, optare per una cerimonia funebre a prezzi calmierati rappresenta una soluzione nettamente migliore. Magari fino a questo momento non eri al corrente dell’esistenza di questa possibilità, ritenendo il funerale convenzionato con il comune l’unica opzione in caso di difficoltà economiche.

Per tua fortuna, invece, non è affatto così. Seppellire i propri defunti degnamente, commemorandoli con una bella cerimonia, è un desiderio che è possibile esaudire anche per le persone che non dispongono di denaro sufficiente. E il merito è solo delle onoranze funebri che lavorano a prezzi calmierati.