Santo Stefano al Mare, 3 tonnellate di materiale raccolto per i profughi dell’Ucraina
Il furgone partito oggi pomeriggio arriverà fra due giorni in Ucraina dove verrà accolto e distribuito dalla Croce Rossa
Santo Stefano al Mare. E’ partito questo pomeriggio il furgone carico di beni di prima necessità raccolti a Santo Stefano al Mare e destinato al popolo ucraino. Il carico è di tre tonnellate: una mole enorme di materiale donato per un paese di appena 2mila abitanti. Vestiti, coperte, medicinali e quanto più può essere utile è stato imballato e consegnato oggi ai ragazzi diretti al confine, che verrà poi smistato dalla Croce Rossa locale nei centri più bisognosi, come Chernivtsi, Lviv, Ivano-Frankivsk e Uzhorod.
A lanciare l’appello per questa raccolta erano state Mayya Husak e la mamma Iryna Varchenko; la risposta è stata immediata e oltre ogni aspettativa fin da subito. «Le donazioni sono state davvero tante, non ci saremmo mai immaginate di raccogliere tre tonnellate di materiale. Un grande lavoro da parte dei volontari che hanno imballato tutto quello che i cittadini hanno donato. Il furgone partito oggi pomeriggio arriverà fra due giorni in Ucraina dove verrà accolto e distribuito dalla Croce Rossa».
Ad aiutare Mayya e Iryna nella raccolta anche la ProLoco di Santo Stefano e l’amministrazione, che ha messo a disposizione la sala del centro anziani, per lo stoccaggio. Proprio a tal proposito Mayya lancia un secondo appello: «Ci servirebbe un capannone per le altre raccolte di beni destinati all’Ucraina, che sono già molte. Sarebbe utile per agevolare la sistemazione del materiale ed aiutare i ragazzi che guidano il furgone in Ucraina».