Preghiera |
Sanremo
/
Societa
/

Sanremo, benedizione dei papà nella chiesa di tutti i Santi

17 marzo 2022 | 19:01
Share0
Sanremo, benedizione dei papà nella chiesa di tutti i Santi

La figura di San Giuseppe è stata proposta da Papa Francesco come modello di pazienza, tenacia, impegno e responsabilità.

Sanremo. Sabato 19 marzo ricorre la solennità di San Giuseppe, padre putativo di Gesù, patrono della Chiesa universale e protettore dei padri di famiglia. Come ha evidenziato Papa Francesco, nella sua lettera apostolica “Patris corde”, San Giuseppe «è l’uomo che passa inosservato, l’uomo della presenza quotidiana, discreta e nascosta». Ecco che, quindi, fin dal Medio Evo, ogni anno insieme alla festa di San Giuseppe si festeggia anche quella del papà. Quella del padre è una figura che nella società moderna ha subito una notevole perdita di immagine, dovuta principalmente alla crisi della famiglia. Il suo ruolo oggi è molto problematico, nel passaggio da un modello patriarcale ad una forma di deresponsabilizzazione ben nota in psicologia. Ed è perciò che la figura di San Giuseppe è stata proposta da Papa Francesco come modello di pazienza, di tenacia, di impegno, di responsabilità, in una parola di servizio alla propria famiglia e in questo modo a tutta la comunità.

La Chiesa ci invita a riflettere, che, come Dio che ci ha creato è la figura paterna per eccellenza, così San Giuseppe rappresenta la figura di ogni padre che sa prendersi cura delle persone a lui affidate e principalmente della propria famiglia.

Domenica 20 marzo, durante la Santa Messa delle ore 12.00 nella Chiesa di Tutti i Santi, in Sanremo corso Matuzia 1, si terrà una benedizione per tutti i papà che parteciperanno alla celebrazione insieme ai loro figli, oltre ad un ricordo dei nostri padri defunti.

Con il pensiero rivolto a Papa Francesco, che ogni giorno nell’affidarsi all’intercessione di San Giuseppe termina la sua orazione dicendo «che non si dica che ti abbia invocato invano», la Parrocchia invita ad intervenire a questa occasione di preghiera, in un momento così delicato per la famiglia e l’umanità intera.