Nuovo waterfront

Restyling Porto Vecchio Sanremo, c’è l’ok della sovrintendenza

Biancheri «Opera strategica»

Sanremo. C’è l’ok della sovrindentenza per il futuro restyling del Porto Vecchio della Città dei Fiori.

Dopo l’ultimo sopralluogo questa mattina dalle prospezioni archeologiche di via Nino Bixio è chiaro che né pavimentazioni del ‘600, né reperti di epoca romana saranno d’intralcio alla realizzazione di un tunnel, considerato l’opera di pubblica utilità alla base del project financing proposto dalla cordata di Walter Lagorio, con quest’ultimo che recentemente ha ceduto alcune quote alla Porto di Monaco.

Il prossimo step prima della partenza dei lavori sarà l’indizione di un bando pubblico, che potrebbe anche arrivare nel giro di poco di un mese. Dopo sarà la volta della partenza di lavori che cambierebbero radicalmente l’aspetto del waterfront matuziano.

«Con il via libera della sovrintendenza – spiega il sindaco Alberto Biancheridopo le ultime e ulteriori prospezione archeologiche richieste, si va a concludere la fase istruttoria e ci prepariamo ad aprire la fase di gara. Un passaggio molto atteso a cui abbiamo dedicato un lungo lavoro, per un’opera strategica, quella della riqualificazione e restyling dell’area portuale, che darà un forte impulso all’intera città».

leggi anche
Rush finale
Restyling Porto Vecchio, bando a luglio: chi ha fatto ricorso è fuori
L'opera
Porto Vecchio di Sanremo, ora c’è il bando per realizzarlo