La Ciclistica Bordighera trionfa in Toscana

31 marzo 2022 | 11:29
Share0

Ottimi risultati per i ragazzi delle categorie allievi ed esordienti

Bordighera. Buona la prima in Toscana per la Ciclistica Bordighera con il suo direttore sportivo Guerino Lanzo e i ragazzi delle categorie allievi ed esordienti. Non si poteva aprire meglio la stagione 2022: già al mattino Daniele Muratore, nella categoria esordienti secondo anno, in una super volata ha messo i suoi avversari alle sue spalle.

Una gara molto insidiosa dal percorso con saliscendi e strade strette come nel tipico della Toscana ma Daniele era molto attento e sempre nelle prime posizioni. Il gruppo procedeva sempre ad alte velocità e lui, che quest’anno nella ciclistica Bordighera è l’unico esordiente, ha dovuto sfruttare anche le squadre molto più organizzate di tutto il centro e Nord Italia sino ad arrivare agli ultimi 200 m dove si è imposto nella volata di gruppo e così ha potuto alzare le braccia in cielo e godersi una grandissima vittoria.

Ciclistica Bordighera

Nel pomeriggio è la volta degli allievi. Il direttore sportivo Guerino Lanzo ha a disposizione tre atleti con i quali in questi mesi invernali ha potuto organizzare allenamenti personalizzati e di gruppo e formare questo trio di ragazzi in una squadra, dove tutti e tre si danno una mano e si aiutano per raggiungere il massimo risultato. Questa gara è denominata 71^ Coppa Giuseppe Cei – 52^ Coppa Francesco Tomei ed è una classica del ciclismo nazionale giovanile che si svolge a Lucca.

«Grande soddisfazione per tutta la Ciclistica Bordighera che sia in categoria esordienti che in quella allievi ha trionfato nella classicissima di apertura, una gara dove i nostri tre atleti sono stati molto attenti. Una gara tiratissima, falcidiata da numerose cadute dove dopo 40 minuti di neutralizzazione alla ripartenza della gara non hanno mai fatto uscire fuori nessuno dal gruppo quando c’era qualcheduno che tentava qualche allungo ognuno di
loro o entrava nel gruppo della fuga oppure andava a chiudere il vantaggio che guadagnavano. Nella gara degli allievi i chilometri sono quasi il doppio della categoria esordienti, e anche qui si è arrivati con il gruppo dove c’erano tutti i migliori. I nostri ragazzi hanno ottenuto risultati soddisfacenti: Lorenzo Basso ha trionfato alla Coppa Cei al quinto posto si è piazzato Cristian Alassio mentre Riccardo Frontini è giunto all’undicesimo posto. Meglio di così non poteva iniziare la stagione – così dice il direttore sportivo Guerino Lanzo riferendosi alla gara durante la quale i ragazzi hanno messo in pratica le sue indicazioni. Non è solo nella tattica che Guerino ha i suoi meriti ma anche grazie  al suo metodo di allenamento che negli ultimi 13 anni ha dato grandissime soddisfazioni a lui, alla Ciclistica Bordighera e alla città di Bordighera. Ogni anno riesce sempre a formare nuovi talenti e adesso con Muratore, Basso, Alassio e Frontini li attende un fantastico 2022. Subito dopo i festeggiamenti di questi risultati si pensa già a domenica prossima alla gara in terra Piemontese mentre in Veneto a Vò (PD) l’atleta Beatrice Temperoni si è classificata sesta al 11° Trofeo Vini “Terre Gaie” – 15^ M.O. “G. Sella” (A.M.)- 22° Memorial Tagliaferro Leonida.

Ciclistica Bordighera