Imperia, l’Associazione Pànta Musicà organizza una nuova fiaba-concerto per bambini

21 marzo 2022 | 11:39
Share0
Imperia, l’Associazione Pànta Musicà organizza una nuova fiaba-concerto per bambini

Lo spettacolo sarà dedicato alle famiglie con bambini ucraini

Imperia. L’Associazione Pànta Musicà di Imperia organizza una nuova fiaba-concerto per bambini per il 26 marzo presso la struttura “Il pesce in..forma”, sul molo lungo del porto di Oneglia, gentilmente concessa dal Consorzio Porto Peschereccio di Imperia Oneglia. Lo spettacolo sarà dedicato alle famiglie con bambini ucraini.

Sirenella, la fiaba che farà da leitmotiv al concerto, è ispirata alla Forma Sirena, opera di Serenella Sossi, presente sul molo del porto. I Pantamusici (violini Giovanni Sardo e Lorenzo Ansaldi, viola Sonia Rampini, violoncello Vittorio Alberti, pianoforte Leonardo Ferretti Gallino) e l’operatrice didattica (Veronica Ioppolo dell’Associazione Pergolesi Musica in culla®) porteranno i bambini a vivere in musica le emozioni della fiaba. Alle 10,30 avrà luogo lo spettacolo per i più piccoli (0-3 anni accompagnati da un adulto) e alle 11,15 quello per i più grandi (4-6 anni sempre accompagnati da un adulto). Contemporaneamente si svolgerà una raccolta fondi a favore dell’associazione con la vendita di Il Pescatore e Sirenella, due libri da leggere e colorare che al loro interno hanno il link per il video audio libro contenente, oltre al racconto della fiaba (narratrice Giada Elena dell’Associazione A Piccoli Passi), le musiche originali del concerto e le immagini dei bimbi che lo vivono. E’ necessaria la prenotazione al 3929516481. Gli spettacoli si svolgono nel rispetto della normativa vigente legata al Covid.

Associazione Pànta Musicà

«Mentre preparavamo questa fiaba-concerto – ci dice Giovanni Sardo, presidente dell’Associazione Pànta Musicà – è cominciata la guerra e i profughi hanno iniziato ad arrivare a Imperia. Abbiamo allora deciso di riservare lo spettacolo delle 12 ai piccoli sfollati ucraini per donare loro un momento di serenità; grazie alla signora Kateryna Svidzynska, che farà da interprete durante il concerto, ci è stato possibile tradurre in ucraino le due fiabe e potremo così regalarne una copia ai piccoli che interverranno. Sappiamo che molti tra gli sfollati suonano uno strumento e che hanno dovuto abbandonarlo nella fretta della fuga, la nostra associazione è disponibile a prestare loro alcuni strumenti in modo che possano continuare a suonarli durante la loro permanenza qui. La musica è un linguaggio universale che unisce i popoli e consola gli animi».

Associazione Pànta Musicà