Imperia, il progetto “Accoglienza senza confini” per l’emergenza Ucraina
Tra i progetti del gruppo, un help-desk informativo e allo stesso tempo un contenitore per la cultura, l’arte e l’intrattenimento.
Imperia. Si moltiplicano le iniziative nate dai cittadini per aiutare i profughi dell’Ucraina che stanno arrivando nella nostra provincia ed in particolare ad Imperia. In questi giorni è stato presentato al sindaco Claudio Scajola e all’assessore ai servizi sociali Luca Volpe, il progetto nato dalla volontà di un gruppo di privati, che ha dato il via ad “Accoglienza senza confini”.
«L’idea è rivolta all’inserimento e all’integrazione delle profughe ucraine arrivate da poco in città e ogni giorno in aumento con nuovi arrivi. Pensiamo che insieme agli abiti e al cibo, alla stessa stregua, i profughi abbiano bisogno di tenere la mente occupata attraverso la cultura, il benessere, l’intrattenimento e la socializzazione. Per questo cii siamo rivolti al comune per un “aiuto ad aiutare” chiedendo la disponibilità di uno spazio visibile in città», commenta Carolina Retta, portavoce del gruppo.
La richiesta riguarda la disponibilità di uno spazio polivalente per presentare mostre, concerti, eventi, laboratori didattici, rivolti alla reciproca conoscenza, all’integrazione. Tra i progetti dell’associazione un help-desk informativo e allo stesso tempo un contenitore per la cultura, l’arte e l’intrattenimento.
Il gruppo, come spiega Carolina, ha stilato un programma di eventi che comprende una mostra fotografica dal titolo “Verso la luce, ucraine a Imperia“, un manifesto politico contro il buio della guerra e della mancanza di libertà, nell’unione della solidarietà.
Il 6 aprile si terrà invece la prima passeggiata urbana per l’Ucraina, con partenza alle 15 dalla pensilina di Porto. Sono in previsione anche un concerto, visite ai musei e attività sportive in spiaggia.
Per avere maggiori informazioni è possibile contattare Carolina al numero 3392973041.