Gemellaggio |
Imperia
/

Imperia, delegazione degli amici di Friedrichshafen. Tra i progetti una grande festa a settembre

30 marzo 2022 | 09:24
Share0

«Molti cittadini tedeschi vengono da anni a Imperia, mentre sono ancora pochi gli imperiesi che conoscono Friedrichshafen»

Imperia. Dal 2014 la città di Imperia è gemellata con la cittadina di Friedrichshafen situata sulla sponda nord del lago di Costanza. In questi giorni una delegazione tedesca è presente in città, dopo che la settimana scorsa il sindaco Claudio Scajola si era recato a Friedrichshafen.

Tanti i progetti che hanno accomunato le due cittadine in questi anni e molte ancora le idee da sviluppare. A parlarcene è Josef Büchelmeier, ex primo cittadino di Friedrichshafen e ora presidente dell’associazione “Amici di Imperia”, speculare al gruppo “Amici di Friedrichshafen” che ha sede nell’imperiese.

«La settimana scorsa abbiamo incontrato il sindaco Scajola e abbiamo discusso sui progetti del gemellaggio che legano le nostre due città. A settembre vorremmo organizzare insieme al comune e alle associazioni locali, una festa italo-tedesca per approfondire i rapporti tra cittadini e far convergere le due diverse culture, anche e soprattutto dal punto di vista enogastronomico. Cibi tipici liguri e specifici della nostra zona, in un ambito di reciproco scambio senza dimenticare letteratura e musica» commenta Josef.

Una particolare attenzione anche per quanto riguarda gli anziani, come anticipa Josef: «Nel 2022 vorremmo tornare più volte a Imperia per far conoscere il gruppo “Consiglio degli anziani”, effettuando una sorta di comparazione tra Imperia e Friedrichshafen e le diverse soluzioni possibili in questo settore».

Molti cittadini tedeschi vengono da anni a Imperia, mentre sono ancora pochi gli imperiesi che conoscono Friedrichshafen: «Tutte le persone che vengono a visitarci rimangono entusiasti. Voi avete il mare, noi il lago di Costanza. Sono circa 7 ore di macchina e il viaggio vale una visita. Proprio in questi giorni una studentessa imperiese sta facendo uno stage nel nostro comune tedesco» Uno scambio culturale a 360gradi.