Il Gruppo Sportivo Pedale Imperiese celebra cinquant’anni di attività, il 9 aprile prende il via il primo evento

Presenta il libro “1975-2024 aspettando il 50° di attività, testimonianze e ricordi di una passione”
Imperia. Nel prossimo 2024 il Gruppo Sportivo Pedale Imperiese celebrerà cinquant’anni di attività e per questa ragione organizzerà diversi eventi. Il primo sarà il 9 aprile alla biblioteca civica Lagorio a Imperia.
«Nell’ambito del percorso di avvicinamento a questa importante data, abbiamo programmato l’organizzazione di alcuni eventi che, gradualmente, possano ricordare e festeggiare il raggiungimento di questo traguardo. I primi due si svolgeranno già quest’anno: sabato 9 aprile con inizio alle 18, ospiti della Sala Convegni Biblioteca Civica “Leonardo Lagorio” in piazza De Amicis 7 a Imperia Oneglia verrà presentato il libro: “1975-2024 aspettando il 50° di attività, testimonianze e ricordi di una passione” e nel prossimo mese di settembre dovremmo riuscire a riproporre “ Imperia in bicicletta “ edizione numero 32, l’ultima si era svolta nel 2011» – fa sapere il Gruppo Sportivo Pedale Imperiese.
«Raccontare la storia sportiva ed associativa del Pedale Imperiese vuol dire anche raccontare la storia e l’evoluzione del ciclismo amatoriale del ponente ligure, dal 1975 ad oggi, svolto nel tempo sotto l’egida della FCI Federazione Ciclistica Italiana e degli Enti di Promozione Sportiva presenti sul territorio: UDACE Unione degli Amatori Ciclismo Europeo, CSAin Centri Sportivi Aziendali ed Industriali, ACSI Associazione Centri Sportivi Italiani. Un’intensa e qualificata attività diversificata che spazia, o meglio ha spaziato, dai raduni a velocità regolamentata, alle prove di regolarità, dalle gran fondo alle ciclosportive, dalle prove audax, alle gare agonistiche, dal fuori strada, alle gimcane cicloscolastiche. La pubblicazione che verrà messa a disposizione di tutti gli appassionati del pedale, riporta testimonianze, aneddoti, ricordi, statistiche, risultati tecnici, eventi, immagini, articoli di stampa che accompagnano il lettore ai tanti momenti vissuti insieme, sulle strade della nostra regione e su tutto il territorio nazionale» – spiega il Gruppo Sportivo Pedale Imperiese.
«Il volume si compone di circa 250 pagine, con fotografie in bianco/nero ed a colori dei nostri ciclosportivi e dei nostri atleti: sono indicati i nomi di tutti i soci e, ben dettagliati, i consigli direttivi che negli anni hanno guidato la società; sono riportati i successi di squadra del passato e quelli individuali dei nostri agonisti, quelli di ieri e quelli di oggi, di quel ciclismo amatoriale dove emergeva il risultato del gruppo e/o maggiormente il successo del singolo; sono elencati i grandi eventi organizzativi promossi sul territorio quali tappe del Giro d’Italia professionisti, del Giro d’Italia Dilettanti, del Giro delle Regioni, le prove uniche di Campionato Italiano categorie juniores e donne, i due Raduni Nazionali di Ciclotruismo, le Gran Fondo Riviera dei Fiori, e più semplicemente le 31 edizioni di “Imperia in bicicletta”. Questo nuovo progetto editoriale, curato dal socio Mirco Marvaldi, proietta la società verso il 2024, attraverso il ricordo di tante sfide sportive, di emozioni vissute dai nostri associati e familiari, che rappresentano anche una preziosa testimonianza dell’evoluzione sociale della nostra collettività. Le finalità della pubblicazione di questo volume è quello di raccontare e ricordare tanti piacevoli momenti di grande amicizia e capacità organizzative e trasmettere alle nuove generazioni di appassionati della bicicletta, i sentimenti e i valori di quel particolare “clima familiare“ in cui è nata e cresciuta la nostra associazione: una preziosa memoria anche per ricordare con affetto e
riconoscenza i soci che non sono più con noi e che purtroppo, in molti, ci hanno prematuramente lasciato» – svela il Gruppo Sportivo Pedale Imperiese.