Il 20 maggio la Sanremo-Cuneo. La provincia di Imperia torna protagonista al Giro d’Italia
La tappa partirà da Sanremo per proseguire verso Taggia, San Lorenzo, Imperia e quindi prendere la via dell’entroterra fino a Nava e poi dirigersi a Cuneo.
Sanremo. Dal 6 al 29 maggio torna uno degli appuntamenti ciclistici più importanti, il Giro d’Italia. Il 20 maggio con la tappa numero 13, la provincia di Imperia torna protagonista al giro con 157 chilometri in un percorso che vede il senso inverso rispetto alla tratta estiva del 2020.
La tappa “Sanremo-Cuneo”, partendo dalla città dei fiori alle ore 13.20 come km 0, procederà verso Taggia e San Lorenzo sula strada statale, per arrivare ad Imperia, dove attraverserà piazza Dante e via Garessio per proseguire sulla statale 28. I ciclisti proseguiranno da Pontedassio e Chiusavecchia verso Pieve di Teco e Pornassio per arrivare al Colle di Nava ed entrare successivamente in provincia di Cuneo.
Sul sito ufficiale del Giro D’Italia, sono state pubblicate tutte le specifiche della gara e non mancano i dettagli delle eccellenze liguri: da quella enogastronomia a dettagli storici.
Immancabile il riferimento all’Alta Via dei Monti Liguri, definito come “un percorso turistico – escursionistico di sentieri e mulattiere, percorribili tutto l’anno, che collegano le due estremità della Riviera“ e quello ai 24 chilometri della pista ciclabile, da San Lorenzo al Mare a Ospedaletti.