Giornata Mondiale del Teatro: a Imperia va in scena “Macbeth, una storia da raccontare”

24 marzo 2022 | 10:18
Share0
Giornata Mondiale del Teatro: a Imperia va in scena “Macbeth, una storia da raccontare”

Prosegue la stagione “Sconfinamenti” al Teatro del Mutuo Soccorso

Imperia. In occasione della Giornata Mondiale del Teatro, domenica 27 marzo alle 21 prosegue la stagione “Sconfinamenti” al Teatro del Mutuo Soccorso di via Santa Lucia 14 ad Imperia con lo spettacolo “Macbeth, una storia da raccontare”, tratto dalla nota tragedia di William Shakespeare, scritto, diretto ed interpretato da Mauro Gambino con la collaborazione di Giorgia Brusco.

La Giornata Mondiale del teatro è stata creata a Vienna nel 1961 durante il IX Congresso mondiale dell’Istituto Internazionale del Teatro su proposta di Arvi Kivimaa a nome del Centro Finlandese. Dal 27 marzo 1962, la Giornata Mondiale del Teatro è celebrata dai Centri Nazionali dell’I.T.I. che esistono in un centinaio di paesi del mondo. L’Istituto Internazionale del Teatro è stato creato nel 1948, per iniziativa dell’U.N.E.S.C.O. e di personalità famose nel campo del teatro, ed è la più importante organizzazione internazionale non governativa nel campo delle arti della scena. L’I.T.I. cerca «di incoraggiare gli scambi internazionali nel campo della conoscenza e della pratica delle Arti della Scena, stimolare la creazione ed allargare la cooperazione tra le persone di teatro, sensibilizzare l’opinione pubblica alla presa in considerazione della creazione artistica nel campo dello sviluppo, approfondire la comprensione reciproca per partecipare al rafforzamento della pace e dell’amicizia tra i popoli, associarsi alla difesa degli ideali e degli scopi definiti dall’U.N.E.S.C.O.». Le manifestazioni che segnano la Giornata Mondiale del Teatro permettono di concretizzare questi obiettivi.

Macbeth, una storia da raccontare

Il teatro riunisce e la Giornata Mondiale del Teatro è la celebrazione di questa volontà. È un’opportunità per gli artisti della scena di condividere, con il pubblico, una certa visione della loro arte e il modo con cui quest’arte può contribuire alla comprensione e alla pace tra i popoli. Alla diffusione del messaggio internazionale vengono ad aggiungersi numerosi avvenimenti, dalla manifestazione quasi intima fino alla grande celebrazione popolare. Ogni anno, una personalità del mondo del teatro, o un’altra figura conosciuta per le sue qualità di cuore e di spirito, è invitata a condividere le proprie riflessioni sul tema del Teatro e della Pace tra i popoli. Questo, che viene chiamato “il messaggio internazionale”, è tradotto in diverse lingue ed è, poi, letto davanti a decine di migliaia di spettatori prima della rappresentazione della sera nei teatri nel mondo intero, stampato nelle centinaia di quotidiani e diffuso da radio e televisione sui cinque continenti. Jean Cocteau fu l’autore del primo messaggio internazionale nel 1962. L’autore del Messaggio Internazionale per la Giornata Mondiale del Teatro 2022 è Peter Sellars, un artista statunitense considerato uno dei più innovativi e audaci registi contemporanei con una carriera internazionale che abbraccia il teatro, l’opera e il cinema.

In scena ad Imperia una rilettura dello splendido Macbeth shakespeariano, dramma non così noto come dovrebbe. In una continua alternanza di narrazione e azione i due attori raccontano la storia e nel contempo diventano i personaggi principali della tragedia. Un’atmosfera cupa, misteriosa, spietata, dove sangue e guerra si mescolano tenendo il fiato sospeso fino al tragico epilogo. La recitazione è sottolineata da pochi oggetti scenici simbolici e da una colonna sonora intensa. Prenotazione obbligatoria via sms o WhatsApp al numero 339-6267110. Per accedere all’evento è necessario essere muniti di Green Pass rafforzato e mascherina FFP2.