Nextgenerationeu

Fondi Pnrr, Ospedaletti presenta progetti per 2 milioni di euro

Dalla riqualificazione dei giardini di Pian d'Asché alla scala mobile per collegare il lungomare al centro storico

Ospedaletti. Progetti per un totale di 2 milioni di euro, incentrati sulla rivitalizzazione del centro storico e il suo collegamento al lungomare. Poi la riqualificazione straordinaria dei giardini pubblici di Pian d’Asché. La giunta Cimiotti ha ufficializzato ieri, approvandole, le proposte per l’accesso ai fondi dedicati al recupero dei borghi storici e del patrimonio culturale del programma europeo Nextgenerationeu.

Nel piano legato agli interventi di rigenerazione urbana, l’amministrazione comunale ha puntato sul recupero della chiesa di Sant’Erasmo e della sua piazza, la realizzazione di un nuovo museo multimediale del circuito storico (da ricavare all’interno dei locali comunali situati nei pressi della vecchia torre saracena), e di una centralina di monitoraggio per la qualità dell’aria in grado di trasmettere in tempo reale le rivelazioni su polveri sottili, temperatura e umidità. Spazio anche ad una nuova cartellonista integrata attraverso Qr code al portale turistico del municipio. La giunta Cimiotti conta di riuscire ad ottenere dei fondi per costruire un info point sulla pista ciclabile con le tecniche della bioedilizia ed energeticamente indipendente.

Il progetto più avveniristico è senza dubbio la scala mobile che dovrebbe andare a collegare il piazzale del municipio con la sopraelevata via Roma. Obiettivo: superare i limiti dettati dalla forte pendenza dell’antica gradinata attualmente esistente e permettere un collegamento tra ciclabile e centro antico accessibile ai diversamente abili. Nell’insieme di proposte figura il recupero di via Roma fino a via di Pettinengo, due assi nevralgici del commercio locale che attendono da tempo una risistemazione complessiva. Ospedaletti vuole fondi anche per sostenere una direzione artistica degli eventi culturali e per la stampa di cataloghi da mettere a disposizione dei turisti. Questa parte del programma cuba 1,6 milioni di euro.

In tema di parchi e verde pubblico, la giunta comunale ha approvato un progetto separato incentrato sulla riqualificazione dei giardini di Pian d’Asché, sede dell’auditorium civico. Qui l’amministrazione vorrebbe recuperare le alberature di pregio e creare un giardino botanico, un nuovo impianto di irrigazione, rifare l’illuminazione pubblica, installare delle colonnine di ricarica elettrica, mettere il wi-fi pubblico e una nuova cartellonistica. Totale spese preventivate 485 mila euro. I dettagli del piano comunale per il Pnrr saranno illustrati questo giovedì dal sindaco Daniele Cimiotti nel corso del consiglio comunale. Nei giorni scorsi le opposizioni avevano chiesto di essere coinvolte nelle scelte, senza ottenere riscontri, dopo che il Comune aveva perso i finanziamenti per le scuole e l’asilo.

commenta