Dal 1°aprile cambiano anche le indicazioni sanitarie per le celebrazioni liturgiche
Si continuerà ad osservare l’igienizzazione delle mani all’ingresso dei luoghi di culto e le acquasantiere rimarranno vuote.
Imperia. Da domani, 1°aprile, cambiano le norme legate alla pandemia da Covid 19. Anche le celebrazioni liturgiche presentano nuove indicazioni. A rendere i noti i cambiamenti per la diocesi di Albenga – Imperia è il Vescovo, Monsignor Borghetti. A seguito dello scambio di comunicazioni con il Governo Nazionale, la Conferenza Episcopale Italiana indica le nuove norme di comportamento durante le funzioni che, se da un parte prevedono un allentamento delle regole, dall’altra richiamano il senso di responsabilità civile di tutti.
Permarrà l’obbligo di mascherina all’interno dei luoghi di culto fino al 30 aprile mentre non sarà più imposto l’obbligo di distanza interpersonale di un metro, sempre cercando di evitare situazioni di assembramento.
Si continuerà ad osservare l’igienizzazione delle mani all’ingresso dei luoghi di culto e le acquasantiere rimarranno vuote.
Durante lo scambio di pace della Santa Messa si dovrà evitare l’abbraccio e la stretta di mano fra i fedeli, mentre nel momento della comunione, i Ministri indosseranno la mascherina facciale e igienizeranno le mani prima di distribuire l’Eucaristia.
Gli ambienti saranno igienizzati con il ricambio d’aria prima e dopo le celebrazioni liturgiche; durante le stesse è necessario lasciare aperte o socchiuse le porte e le finestre. Via libera alle processioni, che finalmente potranno riprendere.