le previsioni |
Altre News
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo della settimana con Giovanni Nebbia

14 marzo 2022 | 17:01
Share0
Che tempo farà? Il meteo della settimana con Giovanni Nebbia

Bollettino del 14/3/2022

Imperia. «Buongiorno e buon inizio settimana a tutte le lettrici ed i lettori di Riviera24. Ci siamo lasciati alle spalle un weekend decisamente grigio, successivamente sfociato in piogge che ci hanno tenuto compagnia fino alla mattina di oggi. Esse sono state pressoché annullate sulla stretta linea di costa dall’azione costante del vento in caduta proveniente dai quadranti nord orientali, mentre all’interno le precipitazioni si sono concesse una doppia cifra millimetrica, segnando una quindicina di mm di accumulo piuttosto ben distribuiti e assai modeste nevicatedai 900 metri in su e quote inferiori nelle parti più interne. Per qualche giorno questa fase dai connotati più invernali verrà superata grazie ad una espansione meridiana dell’anticiclone che attraverserà il nostro paese trasportando aria più mite sulla nostra verticale. Il risultato saranno giornate relativamente mansuete e temperature addolcite e prossime alla media stagionale, ma con vento in costante soffiare sempre da est nord-est. Anche il cielo non apparirà sereno purtroppo, quindi anticiclone sì, ma bel tempo no. Oggi è trascorso all’insegna di questo vento orientale, un cielo con squarci di sereno, presenza costante di velature in quota e da un mare poco mosso; questa tendenza ci accompagnerà fino a notte».

Martedì 15
«Un’altra giornata dominata da correnti nord orientali, con temperature in ulteriore contenuto rialzo. Il mattino potrebbe proporre un vento in caduta tiepido e secco, in successiva umidificazione. Potrà portare raffiche di una certa forza il pomeriggio tangenzialmente alla costa tra Sanremo e Ventimiglia. Il cielo tenderà ad essere sereno verso il confine di Stato, mentre dal centro della provincia verso est non mancheranno le nuvole basse. Mare poco mosso senza variazioni di rilievo, mosso a poche miglia dalla costa».

Mercoledì 16
«Prosegue l’azione orientale dei venti con una pressione sempre più sensibile sulla parte più occidentale della costa. Cielo sempre interessato da nubi a bassa quota per la parte orientale della provincia, ma con velature o stratificazioni ad alta quota presenti un po’ ovunque. Mare sempre tra il poco mosso ed il mosso, con un moto ondoso che aumenta verso il largo. Temperature stazionarie e perlopiù comprese tra 8 e 15 °C».

Giovedì 17
«Non si cambia di registro, velature o nuvolosità ad alta quota con vento sempre da est nord est, che tenderà finalmente a ritirarsi in mare nella notte su domani. Le temperature saranno stazionarie e il mare in leggera scaduta».

Tendenza per venerdì 18

«Forte incertezza sulla forza del vento che comunque continuerà incessantemente a soffiare dai quadranti nord orientali. Temperature in media stagionale e cielo probabilmente velato. Vi porgo i miei più cordiali auguri per una felice settimana, ci leggiamo venerdì».

Meteo

«In carta possiamo osservare la struttura dell’anticiclone che, elevatasi dalle sue posizioni subtropicali di appartenenza, per venerdì è prevista espandersi fin verso la Scandinavia. Attenzione però, perché questa posizione della figura di alta pressione favorirà lo scorrimento di aria fredda di matrice continentale sul suo fianco destro, che molto probabilmente ci raggiungerà per sabato facendoci trascorrere nuovamente un weekend dai tratti nuovamente
invernali».