LE PREVISIONI |
Altre News
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

11 marzo 2022 | 14:23
Share0
Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

Bollettino dell’11/3/2022

Imperia. «Buongiorno e bentrovati ai piedi di questo secondo weekend di marzo che ha di fatto assunto i colori climatici dell’inverno. La tendenza alle temperature sotto media climatica è andata via via consolidandosi, proponendoci il record di minima temperatura lunedì scorso.

La giornata è trascorsa all’insegna di un cielo nuvoloso stratificato, una copertura collegata al movimento frontale di una perturbazione che avrà effetti assai blandi sulla nostra provincia. Giusto domani mattina potremmo assistere a debolissimi sgocciolii ritornanti da est sulla parte più orientale del nostro territorio, così come sul confine di Stato. Il vento ha preso un po’ di forza da tramontana dopo il mezzogiorno e anche se capo mele si è elevato nel suo canonico ruolo di barriera eolica, il weekend trascorrerà nella sua maggior parte spazzolato da correnti nord orientali. Il mare è rimasto calmo e proprio in queste ore sta iniziando la sua crescita da nord est. Le temperature sono state in lenta diminuzione e continueranno a scendere fino a domenica».

Sabato 12

«Giornata dominata dal vento di tramontana che potrà portare raffiche di una certa forza sulla linea di costa. Anche in terra però gli sbuffi non saranno rari. Il cielo dovrebbe rimanere tendenzialmente coperto da velature medio
alte. Possibili anche se poco probabili sgocciolii mattutini trasportati dal vento specialmente sulla parte orientale della provincia. Il mare sarà poco mosso nella parte più orientale della costa e crescerà di moto fino al mosso verso il ventimigliese».

Domenica 13

«Prosegue l’afflusso di aria dai quadranti nord orientali. Essa sarà piuttosto fredda e farà scendere ulteriormente le temperature specialmente in quota. Al suolo grazie ad una ventilazione ancora vivace non riuscirà bene a depositarsi a terra, anche se le correnti sostenute acuiranno la sensazione di freddo. Cielo sempre nuvoloso e mare ancora mosso. Sussiste con grande incertezza la possibilità di avere deboli piogge, ma per questo vi rimando ad un breve aggiornamento sabato 12».

Tendenza per lunedì 14

«Ancora tramontata anche se in via di lenta attenuazione, cielo nuvoloso e mare mosso in lenta scaduta verso martedì. Possibili deboli piogge mattutine. Temperature stazionarie. Auguro un felice weekend a tutte e a tutti i lettori di Riviera24, giuro che su Striscia la Notizia non mi vedrete più :)».

«In carta possiamo osservare il sistema frontale rappresentato da quelle linee rosse con appendici tondeggianti, che tende a sprofondare verso sud. Quella sarà la posizione della perturbazione atlantica verso il mezzogiorno di domani, che avanzando da ovest andrà a schiantarsi contro l’anticiclone posto ad est (che protegge anche noi) e a disgregarsi
piuttosto velocemente. Sono comunque da verificare possibili sviluppi debolmente piovosi per domenica e lunedì, per i quali vi rimando ad un aggiornamento».