Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

4 marzo 2022 | 13:25
Share0
Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

Bollettino del 4/3/2022

Imperia. «Buongiorno e bentrovati con il meteo di Riviera24 da Giovanni Nebbia. Una giornata questa che si imposterà all’insegna dell’instabilità atmosferica, ovvero quella condizione per la quale i parametri termodinamici presenti nell’aria concorrono ad uno stato di variabilità piuttosto spiccata del tempo.

Essa tenterà di concretizzarsi in alcuni spunti piovosi, che dal pomeriggio, procedendo da monte verso mare, tenteranno di annaffiare a macchia di leopardo la nostra provincia. L’inizio delle ostilità è segnalato dalla modellistica numerica iniziare attorno alle ore centrali della giornata, ma la loro localizzazione è assai complessa da individuare, per cui non posso purtroppo scendere nel dettaglio particolare: ci basti sapere che il tempo sarà un po’ pazzerello, da guardare il Sole e prendere l’ombrello.

Stante l’afflusso di aria piuttosto fredda in quota, non si possono escludere fenomeni di tipo invernale soprattutto nell’entroterra, come la neve tonda (graupel), da non confondersi né con la neve, né tantomeno con la grandine e perché no, qualche tuono. Insomma, aspettavamo l’inverno a febbraio e ovviamente ce lo ritroviamo a marzo, come era quasi inevitabile che fosse, vista la notevole quantità di freddo accumulatasi nella regione polare e che ora, avanzando la stagione, cerca valvola di sfogo verso latitudini più meridionali.

Per il resto il contesto sarà di ventilazione sud orientale in mare, ma in terra, subito superata la linea di costa, l’aria è decisamente più calma. Il mare appare tendenzialmente quasi calmo o poco mosso su tutto il tratto rivierasco, non si prevedono variazioni di rilievo sino a domani. Le temperature sono al di sotto delle medie stagionali e lì rimarranno per molti giorni ancora, per una fase tardo invernale destinata probabilmente a durare sino all’inizio della seconda decade».

Sabato 5

«Continua l’instabilità atmosferica, più attiva sui contrafforti di confine con la Francia in possibile estensione a casuali tratti di costa in zona Ventimiglia. I fenomeni saranno sempre di stampo tardo invernale e non si escludono nevicate che potrebbero scendere anche a quota attorno ai 900 metri.

Nuovamente: previsione ai limiti dell’impossibile, prendete questa come una di tendenza. Il cielo sarà quindi caratterizzato da schiarite inaffidabili e annuvolamenti repentini. Mare in lieve crescita verso il mosso. Temperature in diminuzione sotto i possibili fenomeni precipitativi».

Domenica 6

«Procediamo col trenino instabile, sempre fenomeni possibili all’interno similmente a quanto descritto per ieri. Il cielo rimarrà nuvoloso, ma dovrebbe tendere a schiarite avanzando il pomeriggio. Temperature stazionarie. Mare poco mosso».

Generico marzo 2022

Tendenza per lunedì 7

«Altra giornata complessa, che in serata potrebbe proporre nuove precipitazioni in propagazione da est. Il cielo, da prima piuttosto sgombro da nubi, dovrebbe tendere a coprirsi dal dopo pranzo. Temperature stazionarie e mare pressoché calmo. Seguite in ogni caso possibili aggiornamenti. Auguro a tutte le lettrici ed i lettori di Riviera24 un buon fine settimana. In carta la sommatoria delle precipitazioni previste sino alla mezzanotte di domenica 6».