Al via il nuovo progetto della Scuola di Pallavolo Mazzucchelli Sanremo: il Mental Coach



Il programma di intervento di Mental Training è realizzato dal dottor Massimiliano Inferrera
Sanremo. E’ partito un nuovo progetto nella Scuola di Pallavolo Mazzucchelli. In coerenza con la mission della scuola, che è creare ben-essere attraverso il gioco e lo sport della pallavolo, è arrivato il momento di inserire all’interno dello staff anche una figura professionale di elevato profilo che aiuti, in maniera concreta e funzionale, gli atleti a crescere con la pallavolo, non solo da un punto di vista fisico, tecnico, relazionale, ma anche mentale.
Il programma di intervento di Mental Training è realizzato dal dottor Massimiliano Inferrera, psicologo clinico e dello Sport, con la squadra femminile Autoscuole Riunite Sanremesi e Armesi Mazzu. Le ragazze stanno partecipando agli incontri con grande coinvolgimento e interesse, prendendo consapevolezza dell’importanza di saper gestire le proprie emozioni, l’ansia e lo stress, i pensieri negativi e nel contempo acquisendo tecniche di respirazione e visualizzazione, che si stanno rivelando molto utili non solo nello sport, ma anche nella vita quotidiana, a scuola, in famiglia, con gli amici.
Il progetto si concluderà quest’anno con un incontro aperto a tutti gli allenatori e gli Smart Coach della Scuola di Pallavolo Mazzucchelli con il dottor Massimiliano Inferrera, dove saranno illustrate e sperimentate modalità e strategie per migliorare la comunicazione e l’efficacia dell’insegnamento. Nella prossima stagione l’idea è quella di proporre a tutte le squadre del settore agonistico l’intervento del Mental Coach Massimiliano Inferrera.