A Ventimiglia incontro del Gruppo di Studio sulla Storia e letteratura francese

17 marzo 2022 | 10:09
Share0
A Ventimiglia incontro del Gruppo di Studio sulla Storia e letteratura francese

Illustrate la figura e l’opera della scrittrice e viaggiatrice Maylis de Keragal

Ventimiglia. Si è svolto nel tardo pomeriggio del 16 marzo presso la Biblioteca Aprosiana di Ventimiglia l’incontro del Gruppo di Studio sulla Storia e letteratura francese operante dal 1998 nell’ambito dell’A.E.F.A.F. con la presidenza del dottor Eduardo Raneri e il coordinatore della bella e lunga iniziativa Jacques Buisson che ha illustrato nell’occasione la figura e l’opera della scrittrice e viaggiatrice Maylis de Keragal.

Nata a Tolone nel 1967, Maylis de Keragal, figlia di un Capitano della Marina di lungo corso, ha trascorso a Le Havre gli anni della gioventù, poi studi di filosofia storia ed etnologia a Parigi; ha iniziato a viaggiare dal 1991 per conto delle edizioni Gallimar. Autrice di svariati romanzi ha raccolto numerosi Premi letterari tra i quali il Premio Prix Médicis nel 2010 per “Nascita di un ponte”. Si è specializzata in letteratura d’infanzia e opera anche nell’ambito della Filmografia; all’attenzione del gruppo di Studio a Ventimiglia. È il libro di Maylis intitolato “Un monde à portée de main” (Un mondo a portata di mano)di cui è iniziata la lettura delle prime pagine in Biblioteca con M.me Frédérique Toubeau.

Nella quarta di copertina delle edizioni economiche Folio, si legge che la protagonista Paula entra nel prestigioso Istituto di pittura di Bruxelles e apprende, fra l’altro, le tecniche decorative e l’illusione delle materie viventi. Un commento complessivo sul testo avrà luogo nella Biblioteca Aprosiana mercoledì 20 aprile alle 17,15. Per adesioni e contatti tel. 0184/298537/251395 o cell. 0033677224999.