A maggio Rezzo ospita MontagnaUisp 2022

10 marzo 2022 | 09:59
Share0
A maggio Rezzo ospita MontagnaUisp 2022

Sarà una manifestazione all’insegna della sostenibilità ambientale e della valorizzazione turistica del territorio

Rezzo.Raduno Nazionale UISP in occasione dell’Anno Internazionale dello sviluppo sostenibile in montagna escursionismo alpino, culturale, naturalistico e gastronomico, Nordic Walking, arrampicata sportiva, formazione, conferenze, incontri con le comunità locali: questi sono alcuni ingredienti di MontagnaUisp 2022, che si svolgerà a Rezzo (Alpi Liguri) da domenica 8 a domenica 15 maggio.

Rezzo è un comune dell’entroterra ligure, immerso nel verde e ricco di storia e tradizioni: l’Ente Parco Alpi Liguri ha qui la propria sede legale e amministrativa, quella tecnico-scientifica e il Centro di Educazione Ambientale. Il parco ha recentemente conseguito la Carta Europea per il Turismo sostenibile nelle Aree Protette, un riconoscimento internazionale che certifica la virtuosa gestione del territorio in ambito turistico. UISP Montagna farà la sua parte organizzando un evento nazionale che sarà all’insegna di un approccio sostenibile e rispettoso del territorio che ne promuova le attività economiche e di aggregazione sociale. Gli aspetti di promozione “sostenibile” del territorio sono particolarmente importanti perché MontagnaUisp, una collaudata manifestazione nazionale nata nel 2011, richiama partecipanti da tutta Italia, molti dei quali sono Tecnici e Dirigenti del corpo sociale UISP, promotori di eventi sportivi e di turismo sportivo.

L’organizzazione dell’evento è curata dalla Struttura di Attività Montagna del Comitato UISP di Imperia in stretta collaborazione con l’ASD Monesi Young, che cura tutti gli aspetti di condivisione con gli stakeholder del territorio, tra cui accoglienza turistica, ristorazione, produzione e vendita di prodotti enogastronomici, attività artigiane. E proprio attraverso il ricco programma di “turismo sportivo” e di eventi collegati queste attività avranno una importante vetrina attraverso i media locali e quelli nazionali UISP.