Ventimiglia, Scullino e Toti pedalano sulla nuova ciclabile: «Opera straordinaria»

28 febbraio 2022 | 13:16
Share0

Cinquecento metri tra il Biscione e via Tacito

Ventimiglia. E’ stato inaugurato stamane il nuovo tratto di pista ciclopedonale affacciata sul mare a Ventimiglia. Realizzata a sbalzo, come fortemente voluto dall’amministrazione Scullino per non perdere i posti auto presenti in lungomare Varaldo, la nuova ciclovia è frutto di una stretta collaborazione tra la città di confine e Regione Liguria. Cinquecento metri di pista, per circa 800mila euro di spesa: un lavoro che verrà completato nel corso dell’anno quando inizierà la realizzazione del secondo tratto di ciclovia.

«Siamo qui questa mattina, c’è tanta gente. E’ un giorno di festa perché dopo un certo periodo di tempo siamo qui a inaugurare una pista ciclabile con passeggiata sul mare – ha dichiarato il sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino -. Devo dire che dal progetto iniziale non sembrava che venisse così ampia e bella. Abbiamo anche recuperato questi 100 posti auto che erano essenziali per dare un servizio alla città e a chi va poi al mare quest’estate e non solo».

«Devo ringraziare tutte le persone che si sono adoperate per portare avanti questo progetto, in primis i progettisti, l’ufficio tecnico, il mio staff e il direttore Marco Prestileo che in prima persona ha seguito questa pratica – ha aggiunto il sindaco -. Ringraziamo il presidente Toti per il finanziamento ma gli dobbiamo dire che questa pista ciclabile deve essere salvaguardata con la creazione di un molo soffolto».

Nel frattempo si lavora per il prossimo tratto di ciclopedonale: «Dopo la conferenza dei servizi, riteniamo che i lavori per il secondo tratto, che parte da via Tacito e arriva fino a via Dante, potranno partire entro maggio o giugno».

«Questa pista fa parte di un progetto gigantesco, la ciclovia Tirrenica, che da Ventimiglia arriverà fino a Roma e che percorrerà l’intera costa della Liguria, interamente finanziato dal Pnrr – ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti -. Dobbiamo essere orgogliosi del fatto che il Ponente è partito prima che altrove: qua la pista ciclabile in molti lotti è già una realtà e sarà un’infrastruttura strategica fondamentale per un territorio che sta cambiando tantissimo. Basta ricordare che pochi mesi fa sono venuto a Ventimiglia a inaugurare un nuovo porto bellissimo, intorno a cui c’è un progetto di rigenerazione straordinaria. La settimana scorsa in giunta abbiamo portato il recupero delle cave nella zona di Villa Hanbury che saranno oggetto di una riqualificazione urbana altrettanto importante. Insomma, il Ponente è un territorio vitale che sta andando avanti e molto altro bisogna fare in futuro».

All’inaugurazione hanno preso parte le massime autorità cittadine e di Regione Liguria. Presente anche Nico Martinetto, capogruppo della lista civica Ventimiglia nel Cuore che ha appoggiato la candidatura del sindaco Scullino alle scorse amministrative regionali: è stato proprio il suo gruppo a sottoporre il progetto al Comune. Il capogruppo della Lega, consigliere di maggioranza Marcello Bevilacqua ha partecipato all’evento portando un cartello con scritto “Stop war” in solidarietà al popolo ucraino.