braccia incrociate |
Economia e Lavoro
/
Zone
/

Sciopero trasporto pubblico, RT aderisce al 99%: percentuale più alta in Liguria

25 febbraio 2022 | 18:54
Share0
Sciopero trasporto pubblico, RT aderisce al 99%: percentuale più alta in Liguria

Stamane rappresentanti sindacali della Riviera Trasporti hanno organizzato un presidio sotto il palazzo della Provincia

Imperia. E’ la nostra provincia quella che ha visto, in Liguria, la maggior percentuale di adesione all’odierno sciopero dei trasporti pubblici. Lo dice il dato che parla del 99% delle braccia incrociate tra i lavoratori della Riviera Trasporti.

Lo stato di agitazione era stato proclamato dalle segreterie nazionali Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Faisa Cisal e Ugi Fna, fondamentalmente per protestare contro il mancato rinnovo del contratto collettivo nazionale, fermo da quattro anni.

Stamane rappresentanti sindacali della RT hanno organizzato un presidio sotto il palazzo della Provincia, per chiedere un’immediata presa di posizione da parte dell’ente sul prossimo affidamento diretto del servizio di trasporto pubblico alla Riviera Trasporti, dal quale dipendono le sorti dell’azienda.
Le sigle sindacali hanno poi incontrato il presidente della provincia, Claudio Scajola, il quale si è dichiarato pronto a salvaguardare soldi e stipendi.

Ecco le percentuali di adesione nelle altre province liguri. Genova, Amt 90%, Trenino di Casella 95%. Geloso più Stac 60%; Savona: TPL Linea 96%; La Spezia ATC 80%.