Sanremo, tomba profanata al cimitero monumentale dal furto di una preziosa statua bronzea

15 febbraio 2022 | 15:20
Share0
Sanremo, tomba profanata al cimitero monumentale dal furto di una preziosa statua bronzea

E’ un’opera dello scultore Giuseppe Moretti, lì sepolto

Sanremo. Tomba profanata al cimitero monumentale della Foce. Secondo quanto scritto su Facebook dal gruppo ‘Cimitero Monumentale “Foce” – “Foce” Monumental CemeteryCon’ una statua è stata rubata ieri da una lapide. Si tratta di un manufatto bronzeo alto circa 50 centimetri, raffigurante un angelo, opera dello scultore Giuseppe Moretti lì sepolto.

riviera24 - Statua rubata al cimitero monumentale di Sanremo

L’artista, nato a Siena il 3 febbraio del 1857 e morto di polmonite nella Città dei Fiori il 21 dello stesso mese nel 1935 , è divenuto famoso negli Stati Uniti ed a Cuba, specialmente per le sue creazioni marmoree ed in bronzo.

«La scultura rubata è un pezzo artistico importante – spiegano in un post dedicato quelli del gruppo social, che aggiungono – Nei prossimi giorni verrà condiviso molto del materiale di nostra conoscenza che riguarda questo personaggio. Poiché si tratta di un bene sottoposto a tutela le istituzioni competenti per la tutela sono già state informate e procederanno ai necessari adempimenti burocratici per i beni sottoposti a tutela sperando anche di intercettare un’eventuale immissione del bene sul mercato antiquario. Naturalmente però in questi casi gli occhi non sono mai troppi, per cui condividete queste foto e se nei prossimi mesi notate questa scultura in vendita (anche ridipinta per sviare) da qualsiasi parte o ubicata altrove segnalatecelo».