Sanremo, “Giornate del Classico”: conferenza del professor Montanari al liceo Cassini

16 febbraio 2022 | 15:50
Share0

Dedicato alla complessa figura mitologica e tragica di Clitemnestra

Sanremo. Il Liceo Cassini di Sanremo è lieto di invitare i docenti e le scuole di tutta la provincia alla prossima giornata di studi inserita nel fitto programma delle “Giornate del Classico” il giorno mercoledì 23 febbraio alle 10.30 presso l’Aula Magna di Villa Magnolie.

Dedicato alla complessa figura mitologica e tragica di Clitemnestra, l’incontro offre un percorso dai poemi omerici al testo di Eschilo che analizza le sfaccettature di uno dei personaggi femminili più contraddittori della cultura antica: madre amorevole ma ambivalente, sposa fedele e poi omicida, al centro di un universo articolato di passioni ancestrali e di archetipi femminili. La dissertazione è opera di uno dei più rappresentativi cultori della civiltà classica a livello nazionale ed internazionale: il professor Montanari, noto per la produzione di uno dei più innovativi vocabolari di lingua greca, adottato in tutta Italia, oltre che filologo di fama, autore di un vero e proprio aggiornamento degli studi sul ciclo epico omerico, con importanti interventi circa la controversa “questione omerica”, accanto ad una moderna analisi del testo esiodeo.

Si conferma, grazie alla guida attenta del dirigente scolastico Claudio Valleggi, la specifica vocazione del Liceo Cassini quale punto di riferimento per la trasmissione di un sapere antico, eppure straordinariamente contemporaneo, quale quello della cultura classica, vero vanto della scuola italiana, in virtù anche del saldo impegno della professoressa Moser nel curare un calendario di incontri che vede leader di cultura a livelli internazionale.

Montanari su Clitemnestra