gli incontri |
Scuola
/
Zone
/

Orientamenti propone appuntamenti online dedicati a scuole, insegnanti e famiglie liguri

24 febbraio 2022 | 15:29
Share0
Orientamenti propone appuntamenti online dedicati a scuole, insegnanti e famiglie liguri

In occasione della Giornata internazionale della donna

Genova. Anche quest’anno, in occasione della giornata internazionale della donna, Orientamenti in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale e Progetto Scuola Digitale, propone appuntamenti dedicati alle scuole, agli insegnanti e alle famiglie.

Per la scuola primaria alle 9 le classi potranno incontrare Silvia Scaglione, fondatrice e chief scientist di React4Life, una delle 6 imprenditrici più innovative del 2021.

Per studenti della scuola secondaria di I grado alle 11 gli studenti potranno incontrare 3 testimonial:

Laura Lo Cicero, cyber security specialist di Liguria Digitale;
Sylvia Liuti e Chiara Palazzetti, esperte di gender equality che proporranno agli studenti un incontro interattivo;
Clio Caminati, Head HR – Finance & Administration in Rulex con la sua esperienza ci dimostrerà che è possibile superare i propri timori e cogliere le opportunità.

Per studenti della scuola secondaria di II grado/IeFP alle 10 Federica Granai e Simone Terreni (VoipVoice) racconteranno la loro testimonianza agli studenti: dimissioni volontarie, contratti non rinnovati o addirittura non firmati, le barriere che nel mondo del lavoro si trova di fronte una neo mamma possono essere molte. Laura Lo Cicero, cyber security specialist di Liguria Digitale racconterà agli studenti la sua professione e il suo percorso di formazione. Alle 15 ci si collegherà con María Elena Bottazzi, scienziata candidata al Premio Nobel per la pace per aver inventato un vaccino (il Cobervax) accessibile a tutti. Per gli studenti delle scuole superiori l’attività potrà essere riconosciuta come attività di PCTO.

Per docenti ed educatori alle 16.30 il Progetto Scuola Digitale Liguria, in collaborazione con Orientamenti e #Progettiamocilfuturo, organizza un webinar dal titolo “STEAM-UP alle ragazze”: un appuntamento per fare il punto a un anno dal convegno che ha dato il via al percorso “STEAM-UP alle ragazze”, mirato a risvegliare e liberare il talento STEAM delle ragazze per far che anche per loro le carriere scientifiche e tecnologiche siano appetibili per il futuro. L’incontro vuole approfondire con le scuole gli strumenti del rinnovato kit “STEAM-UP alle ragazze”, anche in vista delle prossime iniziative che porteranno l’esperienza regionale all’attenzione nazionale.