la dichiarazione |
Politica
/
Zone
/

Liguria, Muzio (Fi): «Commissione regionale Antimafia esempio di buona politica»

22 febbraio 2022 | 13:59
Share0
Liguria, Muzio (Fi): «Commissione regionale Antimafia esempio di buona politica»

Il capogruppo di Forza Italia: «In un anno svolto un lavoro serio e condiviso»

Genova. «La Commissione Antimafia del Consiglio Regionale, istituita all’unanimità nella scorsa legislatura e operativa da quella corrente, da novembre 2020, è un esempio di buona politica. Lo testimoniano le relazioni annuali presentate al Consiglio dal presidente e dal vice-presidente della Commissione, Roberto Centi e Alessandro Bozzano. Il lavoro svolto in quest’anno è l’inizio di un percorso virtuoso, che era tale già dalle origini, con la nomina all’unanimità sia del presidente, assegnato all’opposizione, che del vicepresidente. Siamo partiti col piede giusto e abbiamo dato un segnale molto chiaro circa la volontà delle forze politiche presenti in Consiglio di affrontare con determinazione e serietà una tematica di così pesante impatto sulla nostra società». E’ quanto dichiara il consigliere regionale Claudio Muzio, capogruppo di Forza Italia e membro della Commissione regionale Antimafia.

«In quest’anno – prosegue – si sono succeduti in Commissione una serie di incontri, di approfondimenti, di audizioni con i Prefetti, le Autorità Portuali, le Camere di Commercio, i Sindacati, le Associazioni. Dalle tante persone ascoltate è emersa la solitudine di chi è vittima dei ricatti e dei metodi della mafia; è stato trattato il tema dell’usura, questa piaga sociale così devastante; ci siamo dati un percorso anche per ciò che concerne l’informazione nelle scuole, per rendere i giovani più attenti e consapevoli di questo drammatico fenomeno».

«Sul piano legislativo – aggiunge ancora il capogruppo di Forza Italia – sottolineo l’importanza di assumere iniziative che consentano una gestione meno complicata dei beni confiscati alle mafie, che devono tornare nel possesso delle nostre comunità ed essere produttivi, anche sviluppando occasioni di lavoro. L’obiettivo è trarre qualcosa di fortemente positivo da ciò che è stato sottratto a un fenomeno enormemente negativo».

«Da membro della Commissione desidero perciò complimentarmi con il presidente e con il vicepresidente e con tutti i colleghi per il lavoro svolto», conclude Muzio.