Liguria, domenica 6 marzo scatta il Campionato Intercircoli di vela

28 febbraio 2022 | 12:23
Share0
Liguria, domenica 6 marzo scatta il Campionato Intercircoli di vela

Sei gli appuntamenti in acqua

Genova. Il Campionato Intercircoli di Vela taglia il traguardo della 31° edizione. Due mesi di confronti per gli amanti dell’altura in occasione di uno storico appuntamento che scatterà domenica 6 marzo e vedrà protagoniste una cinquantina di imbarcazioni in arrivo da tutta la Liguria e dalle regioni limitrofe.

Sei gli appuntamenti in acqua: dopo l’apertura, si torna a competere sabato 19 e domenica 20 marzo, domenica 3 aprile, domenica 10 aprile e domenica 1 maggio. La data di recupero è sabato 7 maggio, giornata in cui si celebreranno tutti i vincitori del Campionato Intercircoli con la premiazione in programma presso i locali della LNI Genova Sestri Ponente. Saranno premiati i primi tre classificati di ciascuna classe e il primo classificato OVERALL di ciascun raggruppamento: ORC, IRC, Gran Crociera e Monotipi.

Il Trofeo Assonautica sarà assegnato al Circolo con miglior punteggio delle classi ORC prendendo in considerazione i tre migliori piazzamenti nelle varie classi. Il Trofeo ILVA sarà assegnato al circolo con miglior punteggio prendendo in considerazione i tre migliori piazzamenti delle classi Gran Crociera. Verranno allestiti diversi campi di regata: a bastone, nel campo Charlie sotto la Lanterna, e a triangolo con una regata costiera con partenza nel lido di Albaro, zona Boccadasse-Punta Vagno, in direzione Punta Chiappa.

Il campionato, patrocinato da I-Zona FIV, Assonautica e Uvai, è organizzato dal Comitato Intercircoli, composto da ben 12 circoli nautici che condividono la passione per la Vela e per il Mare collaborando all’organizzazione dell’evento attraverso l’impiego di mezzi e risorse umane per garantire la massima sicurezza. Parliamo di Associazione Nautica Sportiva Dilettantistica, ASD Pesca e Vela il Pontile, ASDN “Dipendenti ENEL”, LNI Genova Sestri Ponente, Polisportiva Circolo Autorità Portuale e Soc. Ass, Associazione Sportiva Pesca e Ricerca (ASPER), Circolo Nautico Marina Genova Aeroporto, Circolo Nautico “Il Mandraccio”, Circolo Nautico “L. RUM” A.S.D, LNI Genova Centro, Circolo Nautico ILVA e Club Vela Pegli.

«Non vediamo l’ora di rimettere in moto questa manifestazione, ferma dal 2019 a causa della pandemia, e l’idea è quella di far uscire in mare più barche possibili, anche persone che normalmente non partecipano a regate – afferma il coordinatore Giuseppe Scarfì E’ bello registrare ancora una volta la grande coesione tra ben 12 circoli: ci aspettiamo l’adesione di una cinquantina di equipaggi e opereremo affinché tutto si svolga nel massimo rispetto dei protocolli di sicurezza FIV senza tralasciare la spettacolarità derivata dal livello tecnico dei nostri percorsi».