Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

11 febbraio 2022 | 17:15
Share0
Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

Imperia. «Buona sera e bentrovati all’appuntamento meteo del venerdì. Abbiamo attraversato e stiamo attraversando una giornata tranquilla, dominata da venti tendenzialmente a regime di brezza. Il calo delle correnti ha fatto vagare una certa quantità di nuvole macajose che dovrebbero dissolversi nelle prossime ore.

I venti per la giornata di domani, sabato 12, tenderanno a disporsi dai quadranti nord orientali e a spirare forte sul savonese fino alla solita barriera eolica rappresentata dal Capo mele. Sfuggirà ovviamente qualche raffica, che potrà probabilmente colpire la parte più orientale
della nostra provincia superando agli sbocchi vallivi i 50 km/h».

Sabato 12

«Giornata dal cielo tendenzialmente sgombro da nubi, con vento in intensificazione da tramontana e possibili raffiche in travaso dal capo mele in grado di colpire la parte più orientale della provincia. Più al riparo la zona costiera da Sanremo verso il confine di Stato, ma anche qui non sono escludibili raffiche vaganti. Il mare sarà in conseguente aumento fino a mosso da nord est e apparirà stirato sotto costa per il vento da nord. Temperature probabilmente regolate dalla compressione del vento in caduta, che potranno toccare i 14 °C in un contesto di bassa umidità».

Domenica 13

«Si darà progressivamente pace il vento ed inizierà da ovest la lenta progressione di nuvole alte con stratificazioni sempre più articolate a preannunciare il passaggio perturbato atteso per lunedì. Il mare sarà in scaduta e le temperature in diminuzione».

Tendenza per lunedì 14

«Avremo probabilmente il primo passaggio perturbato dopo quasi due mesi di dominio anticiclonico, non si può ancora scendere nel dettaglio delle quantità di pioggia, ma per ora si ipotizzano una 30 di mm decentemente distribuiti sul territorio. Il tutto sarà accompagnato da venti sud occidentali in mare, che andranno probabilmente a contrapporsi con deboli correnti di caduta provenienti dal travaso padano, che tenderanno a parzializzare le piogge. Temperature in diminuzione e mare in crescita fino a molto mosso in serata. Il passaggio perturbato è per ora previsto esaurirsi entro sera».

Generico febbraio 2022

«Nell’immagine la carta del tempo riferita alle ore 12:00 di lunedì 14/02 dove possiamo osservare la figura aperta di bassa pressione (saccatura) all’interno della quale si inserirà il fronte freddo (linea blù con frecce avanzanti) responsabile dell’aumento delle piogge previsto per il pomeriggio. Non saranno escludibili colpi di tuono al suo passaggio, ma lo vedremo meglio nei prossimi aggiornamenti. Un saluto a tutte le lettrici ed i lettori di Riviera24, vi auguro un buon fine settimana».