Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

25 febbraio 2022 | 17:19
Share0
Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

Bollettino del 25/2/2022

Imperia. «Buongiorno e bentrovati con il meteo di Riviera24 da Giovanni Nebbia. Non è facile trovare le parole per descrivere il tempo visto il clima di guerra in cui siamo immersi, ma ci proverò ugualmente. Abbiamo attraversato la giornata di ieri con la vana illusione di veder cadere della pioggia, alimentata da un cielo variopinto e dinamico e da un’aria decisamente umida che spirava dai quadranti sud occidentali, ma così non è stato.

Oggi questa circolazione è andata invertendosi, a causa dello spostamento verso sud del minimo principale di bassa pressione che ieri era nato sul golfo di Genova. L’impostazione della ventilazione settentrionale si è fatta più concreta nel dopopranzo e sarà prodromo di quella che questa notte potrà diventare una burrasca di tramontana. Con la solita logica un po’ frammentata dalla complessa orografia ponentina, raffiche di oltre 65 km/h potranno raggiungere la costa dopo essersi incanalate nelle valli ed aver lì subito un’accelerazione.

Ci potranno però essere zone colpite da raffiche più violente. Il grosso dell’evento dovrebbe concludersi attorno alle 10:00 di domani, ma il vento andrà trascinandosi fino al pomeriggio. Grazie a questa rotazione ciclonica dei venti, verrà aspirata aria fredda dai quadranti nord orientali, che farà scendere le temperature portandole su valori al di sotto della media stagionale per il weekend.

Questa discesa inaugurerà un periodo che si annuncia generalmente più fresco di quello appena trascorso. Per il resto, il mare oggi è stato tra il poco mosso ed il mosso, invertirà la rotta da nord est verso la mattina di domani, mantenendo grossomodo inalterato il suo stato di agitazione».

Sabato 26

«Notte e mattina si apriranno all’insegna del vento forte e da una aumentata sensazione di freddo a causa dell’abbassamento delle temperature e dell’aria. La tramontana si trascinerà via via scemando fino al tardo pomeriggio. Il cielo sarà tendenzialmente sgombro da nubi, che solo qui e là appariranno sui contrafforti montuosi figlie di una lieve umidità residua, ma che presto andrà asciugandosi sotto la tramontana e potranno dare origine ad improbabili timide nevicate sui monti dei versanti padani. Mare mosso da nord est. Temperature probabilmente comprese tra 8 (min) e 12 °C (max) sulla costa e tra 4 e 10 °C all’interno».

Domenica 27

«La circolazione permarrà settentrionale, ma il vento sarà in decisa attenuazione. Cielo tendenzialmente sereno. Mare in scaduta. Grazie all’indebolimento delle correnti, l’aria fredda sopraggiunta avrà modo di depositarsi al suolo facendo abbassare ulteriormente le temperature, regalandoci così un risveglio decisamente frizzante all’interno e dal respiro maggiormente invernale sulla costa».

Tendenza per lunedì 28

«Ci lascerà l’inverno meteo, congedandosi con temperature corrette per il periodo, cielo sereno, vento nuovamente meridionale senza eccessi e mare quasi calmo o poco mosso. Grazie per l’attenzione, un caro saluto e a tutte le lettrici ed i lettori di Riviera24 auguro un buon weekend».

Generico febbraio 2022

Nella carta allegata possiamo notare il picco delle raffiche di vento previsto per le ore 5:00 di domani mattina. Come ho descritto nel bollettino, essere saranno frammentate e disorganizzate, ma il loro maggiore impeto dovrebbe venir scaricato allo sbocco della stretta valle Argentina, con la probabilità di colpire Taggia e Arma con raffiche superiori ai 90 km/h (burrasca forte). Anche Imperia si troverà ben esposta, mentre parrebbe più riparata la porzione di territorio da Bordighera verso ovest, ma staremo a vedere una volta registrati i dati».