Biker

Alta Via Stage Race, l’itinerario 2022 passa anche in provincia di Imperia

Sette tappe di cui cinque in linea e due ad anello

Imperia. Nelle scorse settimane una parte della Regione Liguria è stata colpita da una situazione critica che ha portato le istituzioni a vietare l’accesso, sia a piedi sia in mountain bike, ai sentieri e alle strade sterrate della provincia di Genova, dove tradizionalmente si sviluppa la tappa centrale della competizione. La situazione non si è ancora ristabilita dopo diversi giorni, ma la macchina organizzativa Alta Via Stage Race non si è fermata.

«D’altra parte, come abbiamo ampiamente comunicato, da quest’anno lo staff organizzativo è stato completamente rinnovato, portando nuove idee relative alla competizione e non solo. Tra queste vi è quella di offrirvi un nuovo concetto di itinerario capace di esaltare al massimo le peculiarità della Liguria. La nostra attenzione si è concentrata su quello che meglio la rappresenta nell’ambito della mountain bike. Se è vero che da ogni necessità si deve fare virtù, l’ostacolo che si è presentato è stato sfruttato come rampa di lancio per trasformare il concetto di gara. Abbiamo raccolto la sfida per avviare il progetto di Alta Via Stage Race 2.0, che darà luogo di anno in anno a edizioni uniche e allo stesso tempo replicabili in parte o nella loro totalità, con tappe in linea e ad anello, concentrandosi all’occorrenza solo su una parte dell’Alta Via, rinnovando la gara nella sua anima. L’itinerario 2022 coinvolgerà dunque le provincie di Savona e Imperia, dando modo di esplorare realtà emergenti tanto quanto quelle già famose e apprezzate dai biker di ogni parte del mondo» – fanno sapere gli organizzatori.

Le sedi di tappa dell’edizione 2022 saranno: Cogoleto, Cascina Miera (Comune di Savona), Finale Ligure, Cisano sul Neva, Colla Melosa (Comune di Pigna) e Bordighera (o altro importante comune della Riviera dei Fiori). Il percorso di gara attraverserà zone di particolare interesse e bellezza: la Riserva naturale dell’Adelasia, la Foresta del Melogno e la Faggeta della Barbottina, con maestosi esemplari di castagni e di faggi; il comprensorio del Finalese e la sua fitta rete di singletrack tecnici a picco sul mare, teatro della gloriosa 24H di Finale e di altre competizioni MTB di livello mondiale come Enduro World Series; il crinale dell’Alta Via tra Liguria e Piemonte, che spazia dai paesaggi lunari a quelli bucolici; le Alpi Liguri e il Monte Saccarello, a 2.200 metri di altitudine, ambiente ideale per chi ama pedalare in uno scenario di alta montagna. Ecco le date dell’evento (11-18 giugno) e il numero delle tappe: 7 in totale, di cui 5 in linea e 2 ad anello, la prima a Finale Ligure e la seconda a Cisano sul Neva.

«Ora non vi resta che rimanere sintonizzati per immergervi nelle singole tappe attraverso il video-diario del direttore di corsa Stefano Scialli e il suo staff, che si occuperanno di tracciare una AVSR da urlo. C’è un’altra importante novità! Abbiamo deciso di modificare i termini di iscrizione, eliminando le fasce di prezzo e le relative scadenze, lasciando tutto il tempo di prendere visione del percorso definitivo a chi è interessato partecipare. Pertanto, le quote resteranno invariate fino al 12 maggio: 747 € per la formula Hero e 347 € per la formula Week End. È un periodo complesso e incerto e con questa decisione vogliamo esservi il più vicino possibile, senza dovervi far pensare ad altro se non ad allenare i muscoli e preparare la valigia per una settimana di sport, amicizia e divertimento, gli ingredienti che ci servono più che mai ora! Sarà un’edizione particolare, un ponte verso un nuovo futuro per AVSR, comunque fedele allo stile e ai valori che ci hanno sempre contraddistinto. Vi aspettiamo sulla linea di partenza!» – aggiungono gli organizzatori.

leggi anche
La decisione
Peste suina in Liguria, annullata l’edizione 2022 dell’Alta Via Stage Race