A Ventimiglia nuovo incontro dell’Alliance francaise “Riviera dei Fiori”

24 febbraio 2022 | 11:19
Share0
A Ventimiglia nuovo incontro dell’Alliance francaise “Riviera dei Fiori”

Verrà analizzata la figura e l’opera di Maylis de Kerangal

Ventimiglia. Nuovo appuntamento con il gruppo di Studiodell’Alliance francaise “Riviera dei Fiori”. E’ in programma presso la Biblioteca Aprosiana di largo Bassi a Ventimiglia mercoledì 16 marzo alle 17,15. Nel rispetto delle norme sanitarie, verrà analizzata la figura e l’opera di M.me Maylis de Kerangal, nata a Tolone nel 1967, viaggiatrice e scrittrice di svariati romanzi fra i quali “Un monde à porté de main” (Un mondo a portata di mano). Terminato l’incontro in biblioteca i partecipanti si trasferiranno a Bordighera per la 16a esperienza pizza+film a prezzo forfettario.

Nel novembre 1989 si costituì a Ventimiglia la sezione “Riviera dei Fiori” dell’Alliance francaise, associazione senza scopo di lucro fondata nel 1883 a Parigi, in quell’anno contava su oltre mille Comitati gestiti in maniera autonoma in 105 Paesi del mondo per la divulgazione della lingua cultura tradizioni francesi e non solo. Nella riunione costituente svoltati nella sala dell’azienda di Soggiorno e Turismo alla presenza di una trentina di soci fondatori, il console di Francia Roger Brochiero fu nominato segretario generale, la carica di presidente fu affidata al cav. Lorenzo Viale. Molte attività ed iniziative sono state proposte nel corso degli anni, al primo piano della sede di piazza XX settembre fu inaugurata una sala riunioni socio-pedagogica ed al piano terra iniziarono i corsi per le classi elementari sezione staccata di Mentone con l’attiva presenza della segretaria Marie-Ange. Particolarmente seguiti i corsi serali in lingua francese a Ventimiglia, Sanremo e Imperia impartiti da docenti di madre lingua.

Nell’ambito dell’Alliance è nata, fra l’altro, l’Associazione Europea “Amici della Francia” (A.E.F.A.F.) con il compito Statutario di estendere e migliorare i legami tra i membri dell’Associazione, celebrare feste ed anniversari, partecipare a manifestazioni con autorità italiane e francesi. Quale primo presidente fu eletto Mr. Jean Orsini vice M.me Arianne Macagno. Orsini morì a Monaco nel 1993, dopo la sua scomparsa seguì, per un breve periodo alla presidenza Mr. Raymond Henry e dal 1995 fu chiamato come presidente Eduardo Raneri mentre la segretaria era M.me Constance Ballestra.

Numerose attività svolte dall’Associazione A.E.F.A.F. sono ricordate da fotografie, ritagli di giornali ed altro conservati con cura nei quaderni “storici”; con il trasferimento in Riviera di Mr. Jacques Buisson nel 1998 prese il via a Sanremo il gruppo di Studio sulla Storia e letteratura francese caratterizzato da un incontro mensile con oggetto un autore e un libro nella lingua di Molière. L’attività prosegue da tempo a Ventimiglia avendo totalizzato 97 autori e libri su argomenti diversi, capofila nel 1998 risulta il libro di Honoré de Balzac (1799-1850) intitolato “La peau de Chagrin” (La pelle di Chagrin).

Per contatti ed eventuali adesioni tel. (0184)298537/251395 o cell. 0033677224999.

(Foto di E.R.)