A Mentone torna la Fête du Citron, il tema dell’edizione 2022 è “Opera e Danze”
Sfilate di carri, installazioni di agrumi e incredibili animazioni fino al 27 febbraio
Mentone. Sfilate di carri, installazioni di agrumi mai viste e incredibili animazioni: è iniziata ieri la Fête du Citron, che durerà fino al 27 febbraio.
Il tema dell’88° edizione è Opera e danze. I carri allegorici, costruiti con limoni ed arance, sfilano in questi giorni, di giorno e alla sera, accompagnati da gruppi di musicisti e ballerini nei pressi dei Giardini Biovès, dove sono esposte le celebri sculture di agrumi eccezionalmente illuminate alla sera, tra giochi di luce e suoni, il 18 e il 25 febbraio dalle 19 alle 23. La visita alle composizioni quest’anno è gratuita e ad accesso libero.
Nei Giardini Biovès saranno inoltre presenti sei stand di prodotti a base di agrumi: Au Pays du Citron, Menton Coté Citron, Maison du Citron, Au Moulin de Gorbio, Associazione per la promozione del limone di Mentone e stand di succhi di frutta e crêpes.
Le sfilate dei frutti d’oro andranno in scena domenica 13, 20 e 27 febbraio dalle 14:30 alle 16 lungo la Promenade du soleil a Mentone, mentre le sfilate notturne saranno giovedì 17 e 24 febbraiodalle 21 alle 22:30, sempre lungo la Promenade du soleil.
Anche quest’anno si svolgeranno al Palais de l’Europe il Salone dell’artigianato e il Festival delle Orchidee, nel rispetto delle norme sanitarie in vigore: obbligo della mascherina e del pass sanitario. Il 19 febbraio alle 20:30 andrà in scena La Traviata, una delle opere più rappresentate al mondo e la più conosciuta delle opere di Giuseppe Verdi, che s’ispira alla commedia “La Dame aux camelias” di Alexandre Dumas figlio, mentre il 23 febbraio alle 21 si terrà Giselle, che rappresenta l’apoteosi del balletto romantico, considerato uno dei capolavori del repertorio.
Per l’edizione 2022 dell’evento carnevalesco della Costa Azzurra sono state organizzate anche diverse visite guidate dedicate al frutto protagonista della festa: il limone.